Pemio Nazionale di Poesia e Narrativa dedicato alla Bicicletta e al suo mondo

Bando Ufficiale - Il Bicicletterario - V Edizione - 2018/2019



In questa pagina potete consultare direttamente il Bando Ufficiale completo de Il Bicicletterario - V Edizione.
E' comunque presente il link che vi permette di consultarlo e/o scaricarlo in formato pdf per eventuale stampa.
Inoltre, cliccando sulle immagini di anteprima che trovate qui sotto, sono disponibili da scaricare e stampare le quattro pagine che compongono il regolamento, in formato jpeg, a risoluzione adatta alla stampa.

 
pag. 1
 
pag. 2
 
pag. 3
 
pag. 4

Chiunque voglia, può sostenere lo staff nella diffusione, stampandone delle copie da distribuire ad amici e conoscenti, oppure da rendere disponibili in punti di incontro, quali ad esempio: biblioteche, librerie, ciclofficine, manifestazioni culturali e sportive o di altro genere, ma anche locali per il tempo libero. Come sapete, l'aiuto non ci offende!

Consigliamo la lettura attenta e completa del bando a chiunque abbia intenzione di partecipare: ricordate comunque che l'iscrizione è gratuita!

Visualizza/scarica il Bando QUI
Visualizza/scarica la locandina in alta risoluzione QUI


BANDO UFFICIALE
“IL BICICLETTERARIO - Parole in Bicicletta”
Premio Letterario Nazionale per opere inedite di Poesia e Narrativa che abbiano come tema la bicicletta e il suo mondo
V edizione – Minturno-Scauri (LT) - Scadenza invio opere: 15 febbraio 2019

Lo scopo de Il Bicicletterario è la sensibilizzazione alla mobilità sostenibile, in particolare all’uso quotidiano della bicicletta, in qualsiasi ambito, attraverso l’espressione letteraria, rivolgendosi ad autori, acclamati o in erba, di ogni età, che vogliano cimentarsi con il tema.

1. IL BICICLETTERARIO è rivolto a tutti, senza limiti di età né di residenza. La partecipazione è totalmente gratuita.

2. Le opere devono essere scritte in lingua italiana, devono essere inedite (non devono essere pubblicate, neanche on-line, prima della premiazione, che avverrà nel mese di giugno 2019). Possono essere ammesse, fuori concorso ed eventualmente diventando destinatarie di premi speciali, opere in lingua straniera (inglese/francese/spagnolo), limitatamente alle sezioni ‘poesia’ (vedi punto 7) e ‘VelòScriptum’ (vedi punto 11). Tali opere verranno inviate alla Giuria competente tanto nella stesura in lingua originale che in traduzione. La traduzione verrà affidata a professionisti e/o madrelingua che abbiano una eccellente conoscenza dell’italiano letterario, la cui nomina è a discrezione del Co.S.Mo.S. Una sintesi delle modalità con cui si svolge l’iniziativa è contenuta nell’allegato unico, parte integrante di questo documento, a pag. 4.

3. Ogni partecipante garantisce implicitamente, all’atto dell’invio del proprio lavoro, che l’elaborato è originale, che è stato effettivamente realizzato dal medesimo concorrente e che quindi non è opera dell’ingegno altrui (tramite copia totale o parziale), che lo stesso è inedito. Il Co.S.Mo.S.  si riterrà sollevato da eventuali rivalse di terzi, di cui risponderà esclusivamente e personalmente il partecipante.

4. Ogni autore può partecipare con una sola opera e in una sola sezione (esclusa deroga di cui al punto 11).

5. Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile.

6. Sono previste 3 sezioni generali, organizzate per età dei partecipanti: fino a 11 anni (bambini, sez. unica poesia/narrativa); 12-16 anni (ragazzi, sez. unica poesia/narrativa); da 17 anni in poi (adulti, sez. poesia e sez. narrativa).

7. Per la sezione “Poesia” il componimento non ha limite di versi, pur raccomandandosi la relativa brevità. è ammessa la forma haiku: i componimenti scritti in tale forma eventualmente selezionati, oltre a concorrere per la classifica generale della sezione “Poesia”, possono essere pubblicati sul portale dedicato “Almanhaiku”, nel pieno rispetto dell’esatta menzione e apposizione di credits; i relativi autori, all’atto dell’invio del componimento per partecipare a Il Bicicletterario - V Edizione, accettano implicitamente tale possibilità, sollevando la direzione del portale medesimo dalla corresponsione di qualsivoglia forma di retribuzione e/o compenso.

8. Per la sezione “Narrativa”, si accettano racconti brevi che non superino le quattro cartelle editoriali (una cartella editoriale è composta da 1800 battute, spazi inclusi), per un totale di 7200 battute, spazi inclusi. è inoltre istituita una sezione ‘Miniracconti’ per racconti brevissimi che non superino le dimensioni di una cartella editoriale (massimo 1800 battute, spazi inclusi).
A discrezione della Segreteria del Premio, potranno essere ammesse opere che superino in maniera minima il computo di battute indicato, ma è vivamente consigliato restare entro i limiti: eccedere potrebbe comportare l’esclusione dell’opera.

9. In collaborazione con la Direzione del Napoli Bike Festival, è istituito il Premio Speciale ‘Parthenobike’, cui concorreranno, indipendentemente dalla sezione di iscrizione, le opere che abbiano come ambientazione e/o riferimento geografico, sociale, storico o culturale la città di Napoli e/o i suoi dintorni. L’assegnazione di questo Premio Speciale non le esclude da eventuali altri premi previsti da questo bando o eventualmente aggiunti dall’Organizzazione. A giudicare tali opere per l’assegnazione del Premio Speciale ‘Parthenobike’ sarà una Giuria interna al Napoli Bike Festival, la quale darà comunicazione alla Segreteria de Il Bicicletterario cui spetterà l’inoltro del risultato ottenuto in caso di valutazione positiva di merito al/ai relativo/i autore/i. A discrezione della Direzione del medesimo Festival, i premi assegnati per tale categoria di opere potranno essere superiori al numero di uno. Il giudizio della Giuria del Napoli Bike Festival è insindacabile e inappellabile.

10. Grazie al sostegno de L’Eroica - Ciclostorica, è istituito il Premio Speciale ‘L’Eroica’, cui concorreranno, indipendentemente dalla sezione di iscrizione, le opere che abbiano come tema o riferimento principale il mondo delle ciclostoriche e del ciclismo d’epoca.  L’assegnazione di questo Premio Speciale non le esclude da eventuali altri premi previsti da questo bando o eventualmente aggiunti dall’Organizzazione. A giudicare tali opere sarà una Giuria interna allo staff de Il Bicicletterario, coordinata dal giurato Alessio Berti, in qualità di esperto di ciclostoriche e ciclismo d’epoca. Le valutazioni di tale Giuria sono insindacabili e inappellabili.

11. In collaborazione con la Direzione del Napoli Bike Festival, si istituisce la sezione speciale ‘VelòScriptum’, riservata ad aforismi originali e inediti riguardanti il mondo della bicicletta (massimo 220 battute, spazi inclusi). Tutti possono partecipare, anche coloro che concorrono a Il Bicicletterario con opere in prosa o versi nelle sezioni generali e speciali di cui ai punti 6,7,8, 20 e 21. è quindi possibile inviare un racconto/miniracconto/poesia e in aggiunta un unico proprio aforisma - in deroga al punto 4 - che concorra all’assegnazione del riconoscimento previsto per questa sezione speciale. Gli aforismi verranno valutati da una Giuria congiunta Co.S.Mo.S. - Napoli Bike Festival, il cui giudizio è insindacabile e inappellabile. I migliori aforismi potranno essere utilizzati dal Co.S.Mo.S. e dal Napoli Bike Festival a didascalia di gadgets (ad es.: cartoline, segnalibri) realizzati e distribuiti - nell’ambito delle rispettive attività - per la sensibilizzazione alla mobilità sostenibile e all’uso quotidiano della bicicletta, secondo quanto previsto dai propri scopi istituzionali, fermo restando che in calce agli aforismi eventualmente selezionati a tal fine verranno apposti i credits (nome e cognome dell’autore, provenienza geografica). Nel caso in cui i gadgets siano costituiti da capi o accessori d’abbigliamento, l’apposizione dei credits sarà a discrezione delle Associazioni committenti, in relazione alla fattibilità specifica; le stesse associazioni provvederanno comunque alla redazione di un articolo/post da pubblicare sul relativo sito internet e/o sulle proprie pagine social associando il gadget e l’aforisma corrispondente all’autore e ai suoi credits. Resta inteso che i diritti sull’aforisma rimangono nella titolarità dell’autore che, all’atto di partecipare, acconsente implicitamente al suo uso eventuale e libero da corrispettivo economico secondo quanto qui descritto, sollevando in automatico il Co.S.Mo.S. e la Direzione del Napoli Bike Festival da ogni successiva rivendicazione a riguardo. Agli autori degli aforismi eventualmente selezionati, verrà consegnato gratuitamente, in fase di premiazione, un numero congruo e da stabilire di esemplari del gadget sul quale il proprio aforisma è presente.

12. Gli elaborati dovranno giungere in formato editabile WORD all’indirizzo bicicletterario@gmail.com entro e non oltre la mezzanotte del 15 febbraio 2019, termine improrogabile per l’accettazione degli scritti. Essi dovranno essere allegati ad un messaggio e-mail avente per oggetto “PARTECIPAZIONE BICICLETTERARIO - V EDIZIONE” e contenente i dati anagrafici, un recapito telefonico e un indirizzo e-mail attivo; tali dati non vanno assolutamente inseriti nell’elaborato. I partecipanti minorenni dovranno accludere l’autorizzazione di un genitore oppure di chi ne faccia le veci (ad esempio, nel caso di classi scolastiche, dell’insegnante, qualora sia in possesso dell’autorizzazione dei genitori dei singoli minori partecipanti). L’invio dell’opera comporta l’automatica iscrizione, e attesta l’accettazione del presente bando in ogni sua parte; nessuna somma in denaro è dovuta da parte dei partecipanti.

13. Il  Co.S.Mo.S. si riserva il diritto di curare la pubblicazione di una antologia delle opere premiate o comunque segnalate dalla Giuria, senza obbligo di corrispondere compensi agli autori. Resta inteso che, fatta salva tale eventualità, i diritti sull’opera restano di proprietà dell’autore.Tutti gli autori presenti nella eventuale raccolta antologica (esclusi gli autori selezionati per la sezione speciale ‘VelòScriptum’ di cui al punto 11, salvo successive decisioni della Segreteria del Premio) hanno diritto ad una copia del volume, che sarà consegnata in fase di premiazione.

14. Le premiazioni avverranno nel Comune di Minturno (LT) nei giorni venerdì 7 giugno 2019 e sabato 8 giugno 2019 (salvo variazioni di cui si darà adeguato preavviso). La Segreteria de IL BICICLETTERARIO provvederà, entro un margine di tempo ragionevolmente sufficiente, ad inoltrare avviso a vincitori e selezionati per eventuali menzioni speciali e/o antologiche nonché premi speciali, a mezzo e-mail o telefono laddove fornito e possibile.

15. La presenza dei vincitori alla  premiazione è condizione necessaria per il conferimento del premio. Qualora impossibilitati, i vincitori potranno (previa comunicazione via e-mail alla Segreteria del Premio) inviare un delegato per il ritiro del premio in loro vece.  La possibilità di eventuale consegna del premio a mezzo posta o corriere dovrà essere valutata dall’Organizzazione; nel caso di assenso della medesima, sarà a totale carico dell’autore premiato: dovrà essere richiesta e concordata con la Segreteria a partire dal giorno successivo alla premiazione, entro e non oltre il termine massimo di 30 giorni dalla data della premiazione1.

16. Il Co.S.Mo.S. si riserva la facoltà di inserire ulteriori premi, “speciali” o “aggiuntivi” non comunicati in questo bando e/o di modificare il montepremi in virtù di cause di forza maggiore, come anche di integrare i premi previsti al punto 19 di questo Bando con ulteriori premi e/o riconoscimenti.

17. I partecipanti, inviando le loro opere, accettano il trattamento dei dati personali (per il solo uso ai fini connessi con gli scopi del presente Premio) secondo la normativa sulla privacy, ai sensi della L. 196/03.

18. La partecipazione a IL BICICLETTERARIO comporta automaticamente il riconoscimento e l’accettazione di quanto contenuto ed espresso nel presente bando, incluse le parti di esso sottostanti a questo articolo, quali parti integranti del documento.

19. Per IL BICICLETTERARIO - V EDIZIONE è stabilita l’assegnazione dei seguenti PREMI ISTITUZIONALI:

• A tutti i premiati, alle eventuali menzioni speciali e/o antologiche delle sezioni dedicate agli adulti, indipendentemente dalla posizione ottenuta in classifica, verrà consegnata una riproduzione a stampa di una tavola a tema bicicletta del pittore e illustratore Miguel Soro Garcìa realizzata in numero limitato di copie autografate dall’autore.

• A tutti i premiati e alle eventuali menzioni speciali e/o antologiche delle sezioni dedicate a bambini e ragazzi verrà consegnata la riproduzione a stampa di una tavola dell’illustratrice Maria Cristina Marsili, realizzata in esclusiva per IL BICICLETTERARIO, stampata in numero limitato di copie autografate dall’autrice.

 • Sezione 1 - Poesia - adulti: 
1° premio - 1 Bicicletta IL BICICLETTERARIO*
2° premio - 1 set di borse laterali per biciclette
3° premio - pubblicazioni editoriali (libri)
     per un valore minimo di € 50.00

• Sezione 2 - Narrativa - adulti: 
1° premio - 1 Bicicletta IL BICICLETTERARIO*
2° premio - 1 set di borse laterali per biciclette
3° premio - pubblicazioni editoriali (libri)
     per un valore minimo di € 50.00

• Sezione 3 Miniracconti - adulti
1° premio assoluto:
1 Bicicletta IL BICICLETTERARIO*

• Sezione 4 - Bambini (fino a 11 anni)
1° premio assoluto:
- Maglietta personalizzata
- Zainetto personalizzato
- Kit accessori sicurezza bici

• Sezione 5 -  Ragazzi (12 - 17 anni):  
1° premio assoluto:
- Maglietta personalizzata
- Zainetto personalizzato
- Kit accessori sicurezza bici

*Le biciclette personalizzate “IL BICICLETTERARIO”, in piena coerenza con il principio di sostenibilità a cui il  Co.S.Mo.S.  si ispira, sono biciclette uniche, usate ma rimesse completamente a nuovo grazie al lavoro sapiente di artigiani che aderiscono al circuito IO RI-CICLO, promosso dal Co.S.Mo.S.  di cui alla pagina Facebook  Io ri-ciclo.

• I vincitori dei soli premi elencati e associati  al numero di sezione, come da tabella sopra riportata, saranno ospiti - insieme ai giurati - dell’Organizzazione del Premio alla cena che si terrà nella serata conclusiva della festa di premiazione. L’Organizzazione provvederà alle spese per la cena in oggetto esclusivamente per le persone degli autori premiati, non essendo inclusi accompagnatori, neanche se genitori o parenti, i quali potranno chiedere alla Segreteria di valutare presso i locali che ospiteranno la degustazione la possibilità di essere inseriti nel tavolo dei premiati e giurati, restando a proprio carico le spese della partecipazione. Sono pertanto da ritenersi in ogni caso non inclusi - salvo successive modificazioni e conseguente comunicazione agli eventuali nuovi interessati - i vincitori di premi aggiuntivi eventualmente istituiti, di menzioni speciali, di menzioni antologiche e dei premi e sezioni speciali.

• A ciascuno dei premiati e degli eventuali menzionati speciali e/o antologizzati di ogni sezione sarà consegnato un attestato ufficiale  comprovante il risultato raggiunto; una motivazione scritta ad esso relativa è prevista per i premiati e per le menzioni speciali.

• Per tutti i partecipanti delle sezioni ‘bambini’ e ‘ragazzi’ sarà emesso un attestato ufficiale di partecipazione.

1 L’eventuale recapito a mezzo servizio postale o corriere dei premi e degli attestati sarà a totale carico degli autori destinatari o propri delegati ufficiali, i quali dovranno concordare la spedizione con la Segreteria del Premio e provvedere al pagamento delle spese relative entro e non oltre il trentesimo giorno dall’avvenuta celebrazione delle premiazioni. In caso di mancata comunicazione e/o inadempimento entro i termini previsti, i medesimi premi e materiali resteranno nella disponibilità completa del Co.S.Mo.S. che potrà liberamente utilizzare i primi per scopi connessi alle attività dell’Organizzazione, decadendo il diritto dei premiati a venirne in possesso, ed i secondi a scopo archiviazione. Soltanto nel caso di attestati e motivazioni, gli autori interessati potranno in qualsiasi momento concordarne il ritiro diretto presso il Co.S.Mo.S., senza limiti di tempo, fatti salvi i casi di smarrimento, deterioramento e furto degli stessi, che non impegnano il Co.S.Mo.S. a produrne copia sostitutiva.


20. In collaborazione con il GHISALLO CYCLING MUSEUM e con MUSEO ACDB - ALESSANDRIA CITTA’ DELLE BICICLETTE è istituita la Sezione Speciale “CARO FAUSTO TI SCRIVO...”, come omaggio al ‘Campionissimo’ FAUSTO COPPI, in occasione del centenario della sua nascita, che ricorre nell’anno 2019: vi si può partecipare con racconti, miniracconti, poesie, aforismi nonché con scritti in forma epistolare. A decretare l’opera migliore, destinataria del premio relativo, sarà una Giuria Speciale così composta:

Luciana Rota - Responsabile comunicazione Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo di Magreglio (Co) e Museo AcdB - Alessandria Città delle Biciclette
Carola Gentilini - Direttrice Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo di Magreglio (Co)
Roberto Livraghi - Direttore  Museo AcdB - Alessandria Città delle Biciclette
Guido Rubino - Giornalista, scrittore, Cyclinside.it
Alessio Berti - Educatore, attore, La Via dei Carraresi

Per questa speciale sezione sono messi in palio i seguenti premi:
- n. 1 copia del libro ‘Benedette biciclette’ - Bolis Edizioni
- n. 1 ingresso gratuito al Museo del Ghisallo e  n. 1 ingresso gratuito al Museo AcdB
- targa speciale con attestazione del riconoscimento
- una maglia da ciclista stile vintage ‘La Ghisallo’ o ‘La Mitica’
- ‘cofanetto’ comprensivo di una copia per ognuna delle edizioni dell’antologia de IL BICICLETTERARIO tenutesi al momento delle premiazioni
- n. 1 stampa d’autore autografata e numerata, edizione limitata, realizzata in esclusiva per IL BICICLETTERARIO dall’artista Miguel Soro Garcìa
- n. 1 copia del catalogo delle opere dell’illustratore Guasco in mostra presso il Museo AcdB

Come per tutti i premi speciali, l’assegnazione di questo riconoscimento non esclude l’opera dalla ‘classifica generale’ de Il Bicicletterario. In questo caso, le opere dedicate a Fausto Coppi, data l’evidente omogeneità di argomento, hanno anche la possibilità di essere selezionate per il Premio Speciale “L’Eroica”. Le opere ritenute più meritevoli potranno essere pubblicate, a discrezione della Giuria Speciale e delle rispettive Direzioni dei due Musei coinvolti, in un volume dedicato a e/o connesso con manifestazioni poste eventualmente in essere per l’anniversario della nascita di Fausto Coppi e/o con l’istituzione del Premio Speciale “Caro Fausto ti scrivo...”: gli autori, all’atto dell’invio dell’opera alla Segreteria de IL BICICLETTERARIO, accettano automaticamente tale possibilità, rinunciando a qualsiasi tipo di compenso, ferma restando l’apposizione dei relativi credits, a cura dell’editore, e l’inalienabilità dei propri diritti sull’opera; al di fuori della/e eventuale/i pubblicazione/i in oggetto, tutti i diritti sull’opera restano nella completa disponibilità dell’autore.

21. Premi Speciali:  ‘Ciaobici-cicloturismo e dintorni’ - ‘Borracce di Poesia’, - ‘Bellelli’ - ‘Vesuvian Bikes Award’

                A) - Con il presente articolo, si istituiscono gli ulteriori PREMI SPECIALI di seguito individuati. Per quanto riguarda i parametri generali da rispettare e le sezioni/generi, vale quanto indicato nei precedenti articoli di questo Bando. Restano dunque ferme le regole precedentemente elencate, automaticamente accettate all’atto della partecipazione, riguardo a modalità generali di partecipazione e alle varie prescrizioni indicate.

                B) - In collaborazione con la redazione del sito www.ciaobici.it, è istituito il Premio Speciale ‘Ciaobici-cicloturismo e dintorni’, cui potranno concorrere tutte le opere giunte per Il Bicicletterario - V Edizione che abbiano come tema principale il racconto di viaggio, ferma restando l’attinenza al tema di base, la ‘bicicletta’. I viaggi narrati o cui si fa riferimento devono quindi riguardare spostamenti in bicicletta o mezzo affine,  non essere assolutamente relativi a viaggi di altro tipo e, anche se non citati apertamente, devono essere facilmente identificabili nel testo il luogo/l’itinerario/l’area geografica oggetto del ciclo-viaggio,  pena l’esclusione. Trattandosi di racconto/diario di viaggio, le opere ammesse dovranno pertanto riguardare cicloviaggi o cicloescursioni realmente effettuati e non di mera fantasia. Le opere pervenute che rispettino tali parametri, oltre ad entrare nella valutazione generale della Giuria de Il Bicicletterario e quindi avere eventuale accesso ai Premi Istituzionali, verranno altresì valutate dalla redazione di Ciaobici.it, la quale, a proprio insindacabile e inappellabile giudizio, decreterà la più meritevole per l’assegnazione del Premio Speciale in oggetto, costituito da pubblicazione sui siti internet Ciaobici.it e Aforismidiviaggio.it e dalla consegna di una T-shirt ‘BICICLETTERARIO/CO.S.M.O.S.; l’autore designato, all’atto dell’accettazione del Premio Speciale ‘Ciaobici – Cicloturismo e dintorni’, fornisce automaticamente consenso, all’atto dell’invio dell’opera per la partecipazione, alla pubblicazione della propria opera sui siti menzionati, con le referenze del caso (credits) e la menzione dell’attestazione di merito ricevuta. Sono esclusi dall’assegnazione di tale premio autori che facciano parte delle redazioni di Ciaobici.it e Aforismidiviaggio.it. Per la consegna del premio in oggetto, valgono le regole e le indicazioni contenute nel presente documento in merito alla consegna/spedizione dei premi in generale.

                C) - In collaborazione con ‘Borracce di Poesia’, è istituito il Premio Speciale omonimo, cui sono candidati in automatico componimenti poetici pervenuti alla segreteria de Il Bicicletterario per la V edizione del bando che abbiano come caratteristica principale la brevità, fermo restando il tema fondante dell’iniziativa, la ‘bicicletta’. A determinare l’autore destinatario del Premio Speciale sarà una Giuria congiunta Il Bicicletterario/Borracce di Poesia, la quale sceglierà, a insindacabile e inappellabile giudizio l’opera in versi ritenuta più meritevole tra quante, rispondenti alle caratteristiche indicate,  avranno superato la selezione preliminare. Tali opere non saranno tuttavia escluse dalla valutazione generale della giuria e quindi concorreranno ugualmente all’assegnazione dei Premi Istituzionali. Il Premio offerto da Borracce di Poesia consiste in un ’pacchetto’ di gadgets raffiguranti il logo del progetto, il cui slogan è ‘La bici per il verso giusto’ (T-shirt, borsa a sacco, borraccia, libro-raccolta di quartine sulla bicicletta). Per la consegna del premio in oggetto, valgono le regole e le indicazioni contenute in questo Bando riguardo la consegna/spedizione dei premi in generale.

                D) - In collaborazione con Bellelli – Made in Italy è istituito il Premio Speciale ‘Bellelli’ che verrà assegnato all’opera giudicata più meritevole tra quante perverranno alla Segreteria de Il Bicicletterario aventi come argomento o facenti riferimento al tema della sicurezza stradale, uno dei cardini della strategia produttiva di Bellelli. Tali opere non dovranno comunque eludere il tema principale del Premio che riguarda istituzionalmente la ‘bicicletta’. Valgono dunque tutte le indicazioni contenute in questo Bando, accettate dagli autori all’atto dell’invio dell’opera per la partecipazione. Il Premio Speciale ‘Bellelli’ consiste in un ‘Ecotrailer maxi’, rimorchio per bicicletta utile al trasporto di materiali fino ad un peso massimo di 35 Kg, scelto in accordo con i principi dell’iniziativa ‘Biciamici Shop’ del Co.S.Mo.S. al fine di incentivare l’uso urbano della bicicletta. Il Premio Speciale in oggetto potrà comunque essere assegnato a un’opera che non rispetti pienamente il tema della sicurezza laddove lo ritenga la Giuria (formata da esponenti del Co.S.Mo.S. e dai referenti designati da Bellelli - Made in Italy, che valuta a insindacabile e inappellabile deliberazione), fermo restando che tendenzialmente verrà data priorità a quante ne pervengano maggiormente ad esso attinenti. Per la consegna del premio in oggetto, valgono le regole e le indicazioni contenute nel presente documento, in riferimento alla consegna/spedizione dei premi in generale.

                E) - In collaborazione conl’U.C.S.A (Ufficio Unico per la Sostenibilità Ambientale) è istituito il Premio Speciale ‘Vesuvian Bikes Award’ rivolto a tutte le opere partecipanti a Il Bicicletterario – V Edizione il cui autore sia residente nei Comuni di Ottaviano, Palma Campania, Poggiomarino, San Gennaro Vesuviano, San Giuseppe Vesuviano, Somma Vesuviana, Striano, Terzigno. Restano fermi l’obbligatorietà del tema ed il rispetto dei criteri generali indicati nel Bando Ufficiale del Premio. Tra le opere provenienti dall’area territoriale individuata verranno premiati gli autori delle prime quattro opere - una per ciascuna delle sezioni sotto indicate - che risulteranno più meritevoli a insindacabile giudizio della Giuria del Premio Il Bicicletterario - V edizione.  L’assegnazione del Premio Speciale ‘Vesuvian Bikes Award’ virtualmente non esclude le opere designate dall’attribuzione dei Premi Istituzionali contenuti nel Bando Ufficiale, o da altri premi eventualmente istituiti. Le modalità di partecipazione sono quelle indicate nel presente documento, così come identiche quelle di consegna del Premio Speciale “Vesuvian Bikes Award”, salvo diversi ed eventuali accordi, intervenuti in fase di comunicazione dell’esito, tra autori premiati, donatori dei Premi previsti e Segreteria de Il Bicicletterario. I premi in palio sono costituiti da un voucher per acquisto bici, attrezzature ed accessori, da utilizzare presso rivenditori locali aderenti all’iniziativa, del valore di euro 150 per ciascuna delle seguenti sezioni:    Sezione bambini (fino a 11 anni)    /    Sezione ragazzi (12 - 17 anni)    /    Sezione Poesia - adulti    /    Sezione Narrativa - adulti.

22. Per  il conferimento dei Premi di cui ai punti 20 e 21 del presente Bando, vale quanto indicato al punto 15 nonché alla nota (1) del punto 19 del medesimo, fatte salve differenti disposizioni specifiche previste in altri articoli di questo documento.









Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui