Pemio Nazionale di Poesia e Narrativa dedicato alla Bicicletta e al suo mondo

Cicloparole, un progetto culturale di CycloPride Italia e Il Bicicletterario



Clicca qui per accedere a Cicloparole
Una nuova iniziativa, frutto della collaborazione avviata tra CycloPride Italia e il Co.S.Mo.S. (nello specifico con lo staff organizzativo de Il Bicicletterario: Cicloparole, un progetto comune che si propone di contribuire a diffondere la cultura della bicicletta e della mobilità sostenibile in Italia, nonché la lettura e la scrittura creativa in quanto pratiche di ‘lentezza’ virtuosa, unendo le forze per arricchire i valori e i contenuti della mobilità ciclistica con l’elemento letterario, tanto lirico che narrativo.
Il successo ormai consolidato de Il Bicicletterario, manifestazione che appena alla sua seconda edizione ha visto crescere interesse e partecipazione in modo notevole, ha convinto CycloPride Italia a valorizzare ulteriormente i contenuti poetici e narrativi del Premio, chiedendo alla direzione dello stesso di poterli donare, previo consenso degli autori, ai propri soci e sostenitori.

A partire da dicembre 2016, dunque, chiunque si iscriva all’associazione CycloPride Italia, o semplicemente si registri sul sito web www.cyclopride.it per ricevere la newsletter, avrà dalla propria casella mail la possibilità di scaricare in regalo i componimenti originali delle passate edizioni de Il Bicicletterario, in impaginati creati appositamente. CycloPride Italia rende inoltre disponibile sul proprio sito web una pagina dedicata al progetto (http://cyclopride.it/cicloparole-cultura-che-pedala/) con le informazioni e gli autori aderenti.

L’avvicendamento dei diversi componimenti è quindicinale; a ogni rinnovo, sarà pubblicato un articolo con un breve lancio del testo, un profilo dell’autore e la sua fotografia. I social media de Il Bicicletterario e di CycloPride Italia promuoveranno le diverse uscite tramite l’hashtag #cicloparole.

“Abbiamo voluto appoggiare Il Bicicletterario e chi scrive di bicicletta per sostenere chi pedala ogni giorno”, ha detto il presidente di CycloPride Italia APS, Ercole Giammarco. “CycloPride Italia è felice della partnership con un premio unico nel mondo della sostenibilità”.



“La proposta di CycloPride Italia ci ha trovati subito entusiasti di questa collaborazione – ha affermato Elena Lepone, responsabile relazioni esterne per Co.S.Mo.S. e Il Bicicletterario - attraverso la quale possiamo ancor meglio perseguire i nostri scopi a favore della mobilità sostenibile e dare maggiore visibilità agli autori che hanno contribuito con le proprie opere a dar vita a Il Bicicletterario”.

Si parte quindi, sul sito di CycloPride Italia, con la prima opera ed il profilo della relativa autrice: "Francis, l'uomo delle bolle di sapone" di Isabella Borghese, scrittrice, giornalista e blogger, che quest'anno è anche giurata de Il Bicicletterario.

Il Co.S.Mo.S. e CycloPride Italia colgono l’occasione per ricordare che è attualmente in corso la III edizione de Il Bicicletterario, Premio letterario per inediti (poesie e racconti brevi) a tema bicicletta, a iscrizione gratuita (per tutte le informazioni: www.bicicletterario.blogspot.it). La scadenza del bando è fissata per il 20 febbraio 2017. Invitiamo pertanto tutti a partecipare con una propria opera in prosa o in versi: potrebbe essere selezionata dalla prestigiosa giuria del premio e contribuire magari ad arricchire la biblioteca di Cicloparole.


Per info e richieste [contatti CycloPride: info@cyclopride.it]
bicicletterario@gmail.comcosmosminturno@gmail.com

CycloPride Italia è l’Associazione di Promozione Sociale nazionale che difende e promuove il ciclismo feriale: dal lunedì al venerdì, per intenderci. La APS promuove uno spazio pubblico condiviso e non esclusivo, una mobilità sia individuale che collettiva migliore e più efficiente, città più sane e vivibili, con l’uso quotidiano della bicicletta al centro di un nuovo stile di vita. 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui