Pemio Nazionale di Poesia e Narrativa dedicato alla Bicicletta e al suo mondo

mercoledì 18 maggio 2022

Perugia accoglie il Gran Galà del Bicicletterario: appuntamento il 18 giugno 2022 alla Sala dei Notari.

Al centro del cuore verde d'Italia, l'Umbria, la cerimonia che premia il 'distillato' di cinque edizioni de Il Bicicletterario: un gemellaggio cicloletterario tra Minturno-Scauri (luogo d'origine del nostro Premio Letterario) e una delle più belle e simboliche città d'Italia...



Quando tutto iniziò, nell'ormai lontano 2013, con le 'Critical Mass', non potevamo immaginare dove saremmo arrivati. Nel giro di qualche mese, tra una pedalata e l'altra, cominciarono a delinearsi i contorni di quello che sarebbe diventato il Bicicletterario, un premio letterario 'sui generis', unico al mondo, grazie al quale le nostre bici, partite dal lungomare di Scauri di Minturno, sono arrivate a solcare strade di paesi vicini e lontani, andando anche oltre i confini nazionali, attraverso le parole, i versi e i racconti di chi ha creduto in questo progetto e non ci ha più abbandonato. Insieme a queste persone abbiamo iniziato a tracciare un 'percorso circolare' che voleva - e vorrebbe ancora - racchiudere in sé tutto il mondo, come in un grande abbraccio che - possiamo dirlo - è stato ampiamente ricambiato. Ma, come tutti i percorsi di vita, anche il nostro ha presentato tante difficoltà, brillantemente superate finché...

Dal 2020, complice una pandemia (forse colpevolmente inaspettata), i nostri pedali si sono 'inceppati', costringendoci a riflettere, più di quanto non facessimo già, sulla sostenibilità e sulla ciclicità delle nostre vite e della storia in generale - confermata per l'ennesima volta anche dalle terribili cronache di guerra che ascoltiamo quotidianamente da tre mesi a questa parte - e sull'impatto enorme che ognuno di noi ha su quanto di positivo o negativo questa ciclicità ci propone.

"Tutto torna", afferma la famosa legge del 'karma', alla base di molte religioni e filosofie orientali: come un'eco, la vita ci restituisce ciò che abbiamo dato. E allora, così come tornano le pestilenze e le bombe, tornano anche i momenti di gioia e i periodi di serenità, ma sta a noi porre le basi affinché questi ultimi si presentino più spesso e durino più a lungo possibile.

Ecco, anche noi vogliamo tornare, per restituire un po' della gioia che i nostri compagni di viaggio ci hanno regalato dall'inizio di questa avventura, ricordando e celebrando i loro successi ancora una volta e chiudendo quel 'percorso circolare', sicuramente imperfetto, ma ricco di soddisfazioni, iniziato in un'altra epoca, potremmo dire. E questo non perché tutto debba finire, ma per continuare a sperare di aprirne uno nuovo di percorso, magari ancora più lungo e inclusivo, fatto anche di tante piccole buone azioni quotidiane che speriamo di aver ispirato in chi ci segue: non è forse vero che il cerchio racchiude in sé i concetti di inizio e fine, unendoli eternamente?


Riprendiamo quindi il filo del discorso interrotto bruscamente due anni fa, riannodandolo con una città incastonata al centro del 'cuore verde d'Italia', Perugia, che generosamente ed eccezionalmente ospiterà il 'Gran Galà del Bicicletterario', l'evento durante il quale si ripercorreranno i primi 5 anni di attività e successi del Premio, rivelandone la quintessenza con la proclamazione dei vincitori assoluti tra tutti gli autori premiati nelle varie edizioni del concorso. Partecipanti e seguaci della nostra iniziativa potranno quindi riunirsi in un altro abbraccio: quello storico, culturale e paesaggistico di questa bellissima città, una cornice perfetta per il 'distillato' di parole in bicicletta che potremo 'assaporare' in questa speciale occasione.

La Giuria de Il Bicicletterario, con dedizione e disponibilità, si è cimentata nell'arduo compito di mettere a confronto le migliori opere di sempre, salite alla ribalta delle premiazioni precedenti, rileggendo a volte scritti già valutati, con maggiore - se possibile - attenzione, alla luce di un'esperienza collettiva che ha fatto pedalare tutti - organizzatori, autori, giurati e simpatizzanti - insieme per cinque lunghi e bellissimi anni.

Anche da questa edizione è scaturita una ricca raccolta antologica, che sarà disponibile per la data delle Premiazioni proprio a Perugia e, in seguito, attraverso la Segreteria del Premio: un volume che mette fianco a fianco i vincitori (le prime tre posizioni delle sezioni 'racconti brevi', 'mini-racconti' e 'poesie') e i destinatari delle menzioni speciali, arricchito, come sempre, da speciali contributi, a partire da quello di Emilio Rigatti, Presidente onorario della Giuria, e di Paolo Rumiz, Timisoara Pinto, Alessandra Schepisi, Carlo Delfino e Alessio Berti, appositamente scritti per noi (per voi, bicicletterari di ogni dove!).

La cerimonia si svolgerà dunque a Perugia il 18 giugno 2022, a partire dalle 16:30, all'interno della splendida e prestigiosa 'Sala dei Notari' di Palazzo dei Priori (grazie all'appoggio della Regione Umbria e del Comune di Perugia, che, insieme alla Città di Minturno patrocinano l'evento) e sarà forse più sobria ma non meno sentita e partecipata: ci auguriamo che gli autori presenti percepiranno tutto il nostro affetto e la nostra gratitudine per aver costituito il cuore pulsante de Il Bicicletterario e che continuino a conservarne un buon ricordo.

E poi non c'è da preoccuparsi troppo per la novità: la conduzione sarà affidata alla simpatia di Marianna Chianese, ormai 'padrona di casa' storica delle premiazioni de Il Bicicletterario, coadiuvata dalla sempre perfetta Veruska Menna (attrice e scrittrice) che, insieme ad Alessio Berti, curerà le letture delle opere.

Insomma, un evento unico, tappa speciale del percorso di questa infinita 'bike lane' fatta di letteratura in bicicletta. Come da non perdere è, il 22 maggio, stavolta a Scauri, l'anteprima cicloturistica de Il Bicicletterario: La Marittima, la sua ciclostorica per le strade e i borghi della Riviera di Ulisse, in partenza alle otto del mattino da lì, dove sempre hanno avuto luogo le premiazioni de Il Bicicletterario, l'Arena Mallozzi, proprio sul Lungomare, al centro del Golfo di Gaeta. Per non perdere, appunto, il filo...


La Segreteria del Premio


Per info: 

cosmosminturno@gmail.com

bicicletterario@gmail.com

lamarittima.blogspot.com

facebook:

Il Bicicletterario - Parole in bicicletta

La Marittima - Ciclostorica del Bicicletterario

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui