Pemio Nazionale di Poesia e Narrativa dedicato alla Bicicletta e al suo mondo

La Marittima, Ciclostorica del Bicicletterario: domenica 9 giugno 2019 a Scauri

"Pedalo versi che scrivere non saprei..."

(Michele Barbiero - 1° Premio VelòScriptum - Il Bicicletterairo 2018)


La Marittima è la Ciclostorica del Bicicletterario, il celebre Premio Letterario Nazionale dedicato alla bicicletta, ideato e organizzato dal Co.S.Mo.S. - Comitato Spontaneo Mobilità Sostenibile), e attraversa i luoghi che lo hanno visto nascere, a partire dal litorale di Minturno-Scauri (LT).

La 'prima volta' de La Marittima coincide con la festa di chiusura della 5^ edizione del Premio Letterario, dedicata proprio al ciclismo d'epoca, agli eroi che lo hanno reso mitico e al mondo affascinante e meraviglioso delle 'ciclostoriche'. È infatti parte dell'evento Il Bicicletterario in Festa, che da cinque anni ormai celebra i vincitori del Premio, con diverse iniziative dedicate alla bici tra letteratura, arte, fotografia, teatro, musica e divertimento.

Sarà proprio questo territorio, l'estremo Sud del Lazio, lembo meridionale della Riviera di Ulisse, con il suo mare ricompreso nel Golfo di Gaeta, con la catena montuosa degli Aurunci che maestosa lo protegge, con la sua storia, legata all'antica città romana di Minturnae e, ancor prima, alle popolazioni pre-romane devote alla dea Marica; con il fiume Garigliano, figlio della confluenza tra il Liri e il Gari, che segna il confine con la Campania, attraversato dal primo ponte sospeso a tiranti in ferro dell'Europa continentale, il 'Real Ferdinando'; con il borgo medievale che fu Trajectum, oggi Minturno, con le sue tipicità e tradizioni secolari a metà tra il marinaresco e il contadino... sarà tutto questo, e molto altro, a fare da sfondo ai percorsi scelti per gli amanti delle cicloturistiche d'epoca.

La Marittima, Ciclostorica del Bicicletterario, prevede due percorsi per biciclette d'epoca e in abbigliamento in stile e una 'pedalata ecologica breve', aperta a tutti, con quota d'iscrizione ridotta, che condivide con gli altri due percorsi il primo tratto di circa 8 km.


Percorso 'Gareliano' (lungo) - 66 km

Percorso 'Marica' (corto) - 40 km

Percorso 'Argento' (pedalata ecologica breve) - 8 km

La partenza di tutti i percorsi avrà luogo sul Lungomare di Scauri (LT), presso l'Arena Mallozzi, sede dell'evento Il Bicicletterario in Festa, alle ore 8:30 di domenica 9 giugno 2019. In prima griglia partiranno i percorsi ciclostorici veri e propri, in seconda la pedalata ecologica.

Il primo ristoro, al Ponte 'Real Ferdinando' sul fiume Garigliano, sarà condiviso dai tre percorsi e costituirà l'arrivo del percorso ''Argento', di 8 km.

La Marittima - Ciclostorica del Bicicletterario è organizzata in partnership tra il Co.S.Mo.S. - Comitato Spontaneo Mobilità Sostenibile (Organizzazione di Volontariato) e la Ciclistica Isola del Liri - Leone Team (Associazione Sportiva Dilettantistica).

Per info e iscrizioni, visitate il sito ufficiale: 
www.lamarittima.blogspot.com




















IL BICICLETTERARIO IN FESTA 7/8/9 GIUGNO 2019

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui