Pemio Nazionale di Poesia e Narrativa dedicato alla Bicicletta e al suo mondo

Michele Volpi e la LiberBici in 'La Bici(c)Lètta' - venerdì 7 giugno

Durante le premiazioni di bambini e ragazzi, venerdì 7 giugno, all'Arena Mallozzi di Scauri (LT), si potrà assistere a un assaggio delle singolari e interessantissime performances di lettura di Michele Volpi (Rinoceronte Teatro- formatore nazionale di volontari per Nati per Leggere - che, con la sua LiberBici (costruita su misura grazie all’aiuto di un fabbro e di un meccanico) proporrà alcuni frammenti dello spettacolo "La Bici(c)Lètta: letture e storie di bici, pedali, libri e letteratura... immersi nella natura!" Insomma, racconti per le infanzie di tutte le età, servite in un originale format che riesce a catturare l'attenzione dei giovanissimi - ma non solo - attraverso l'interazione e la partecipazione del pubblico.

"Leggo ai bambini per coinvolgere gli adulti", spiega Michele, che ci raggiungerà a bordo della sua Atala bianca, con una cassetta stracolma di libri sul portapacchi. 
Nella sua vita, si è sempre occupato di formazione, letteratura e teatro, con tanto di accademia di cinema e doppiaggio. Ama leggere e ha questo forte e coinvolgente desiderio di trasmettere la sua passione agli altri, cominciando dai più piccoli, ma non solo: da una decina di anni, infatti, si dedica alla lettura espressiva e ad alta voce; a Perugia ha fondato il circolo Letture ad alta voce e ha fatto sempre volontariato nel sociale, per portare la cultura negli ospedali e nelle residenze per anziani. Questo suo impegno lo ha portato all'attenzione della Segreteria del programma nazionale Nati per Leggere, che lo ha contattato e poi selezionato come formatore di persone che un domani si occuperanno della diffusione e della conoscenza della letteratura per l'infanzia.


Successivamente, nasce anche l'idea di aderire al 'barbonaggio teatrale', efficace miscela di spettacoli da palcoscenico svolti però in strada, che avrete modo di vedere e ascoltare durante lo svolgimento de Il Bicicletterario in Festa anche nel giorno successivo, sabato 2 giugno.

Nelle cassette ‘caricate’ sulla sua LiberBici ci sono decine e decine di albi e libri illustrati.
"Propongo diversi menu di libri e storie – spiega Michele – e cerco di variare le 'portate' proprio come al ristorante. E, proprio come al ristorante, è il pubblico a ordinare i piatti, a fronte di una modica offerta indicata accanto alle 'ricette'. Ci sono antipasti, primi piatti, secondi, dolci e bibite, questi ultimi proprio i preferiti dei bambini. Spesso i racconti sono a tema, come, ad esempio, i 'piatti vegetariani', le cui storie che parlano di natura ed ecologia, ma anche i grandi classici, a volte rivisitati. Attraverso gli albi illustrati mi seguono tutti, dai più piccoli fino ai ragazzini di 12-13 anni, compresi i genitori. (...) Ai bambini di oggi, come a quelli di ieri, piace ascoltare favole e fiabe, hanno una predisposizione naturale verso le storie. Ai più grandi, invece, serve per riflettere su tante tematiche diverse ma anche per farsi due risate sull’aspetto più comico delle storie che racconto".

Un cantastorie che potrebbe sembrare un po' stravagante, ma che conduce tutti per mano alla scoperta o ri-scoperta della libertà della lettura e degli spostamenti sostenibili, con simpatia, umanità e allegria. Insomma: vale la pena incontrarlo, ascoltarlo, conoscerlo.

Michele Volpi
Formatore lettura espressiva bambini e ragazzi e promotore della lettura per Rinoceronte Teatro Perugia
Formatore accreditato dal CSB - Centro per la Salute del Bambino di volontari Nati per Leggere


Formatore nazionale circoli LaAV - Letture ad Alta Voce



IL BICICLETTERARIO IN FESTA 7/8/9 GIUGNO 2019


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui