Pemio Nazionale di Poesia e Narrativa dedicato alla Bicicletta e al suo mondo

domenica 8 ottobre 2023

La Giuria della VII edizione

Come di consueto, la composizione della Giuria de Il Bicicletterario, di edizione in edizione subisce qualche cambiamento: resta la caratteristica della varietà di estrazione dei diversi componenti e, di conseguenza, la variegata gamma di esperienze su cui il giudizio finale delle opere in concorso sarà basato. Riconoscerete alcuni dei giurati, ne conoscerete di nuovi. Il prestigio è assicurato dalle rispettive storie personali, che fanno da garanzia per la serietà, obiettività, correttezza del risultato.

A tutti coloro che si sono avvicendati nel corso degli anni in questo delicato e preziosissimo ruolo, vanno i nostri più sentiti ringraziamenti, per la generosità, la disponibilità e l'umanità dimostrata in ogni occasione.
Ricordiamo che, come sempre, tutte le opere che giungono in Segreteria (bicicletterario@gmail.com) vengono smistate in forma tassativamente anonima ai vari membri della Giuria, che qui siamo orgogliosi di presentare, in ordine meramente alfabetico.     

GIURATI

-        Giancarlo BROCCI, PRESIDENTE ONORARIO- Fondatore de L’EROICA, scrittore di Gaiole in Chianti.

-  Prof.ssa GIUSEPPINA SCOGNAMIGLIO- MADRINA DEL PREMIO, scrittrice, saggista, docente universitaria di Letteratura italiana presso la Facoltà di Lettere e filosofia Università degli studi di Napoli “Federico II”, ricercatrice, autrice di circa 300 testi tra Libri pubblicati e saggi; Coordinatrice di Scrittura del Laboratorio teatrale del Dipartimento di Filologia Moderna, Direttore di Collane editoriali sul teatro; Presidente del Master Universitario di II liv- Letteratura, scrittura e critica teatraledella Federico II,

-   Gisella Calabrese, DIRETTORE ARTISTICO, nonchè Direttore artistico di Visioni Corte dal 2015, premio internazionale di Cortometraggi; redattrice per il quotidiano online Temporeale.info

-     Rossella Tempesta, ha pubblicato le raccolte Dolce domenicale a Gennaio (plaquette, con illustrazioni di Davide Frisoni di Rimini, 1999) Alla tua porta, prefato da D. Rondoni, Raffaelli, Rimini 2000) Passaggi di Amore (pref. di E. Pecora, Edizioni della Meridiana, Firenze 2007) L’Impaziente (pref. di C. De Luca, Boopen Led, Pozzuoli, 2009) Libro Domestico (con una nota di R. Di Biasio, Ghenomena, Formia, 2011) Inequilibrio (ebook, in «La Recherche», a cura di R. Maggiani) Diario Pendolare Pietre Vive Locorotondo, 2020 e varie poesie nelle antologie Vicino alle nubi sulla montagna crollata (a cura di E. Cerquiglini e L. Ariano, Campanotto, Udine, 2008) Garzantina degli Scrittori inesistenti a cura di A. Putignano (Boopen Led, Pozzuoli, 2009) Animot (a cura di R. Russo, Graphe Perugia 2014), la silloge Tutto, e la rivoluzione nelle Le amorose risonanze (a cura di M. Fresa, L’Arcafelice, 2009), ed è presente nell’antologia curata da G. Rosadini, Nuovi Poeti Italiani n. 6 (Einaudi, Torino 2012). Suoi testi e interviste sono presenti in riviste letterarie e siti letterari, tra gli altri «Poeti e Poesia», «La Mosca», «Versante Ripido», «La Camera dello Sguardo», «Graphe», «clanDestino», «AttraVerso», «Poesia», «Il Filo Rosso», «Farepoesia», «Graphie», «La Recherche». Per la sua poesia ha ricevuto i premi “Dario Bellezza”, “Salvatore Quasimodo”, “Miramare Poesia”, “Hostaria dal Terzo”, “Sandro Penna”.  Il suo primo romanzo è La pigrizia del cuore (Spartaco, Santa Maria Capua Vetere, 2017) Il suo ultimo libro di poesia L’intero senso, Delta 3 Edizioni Grottaminarda, 2023 curato da Eleonora Rimolo, prefato da Carlo Di Legge, è finalista al Concorso Nazionale Guido Gozzano 2023.

-        Alessio Stefano Berti,  educatore (servizio psichiatrico, diagnosi e cura) ma è anche un pioniere delle rievocazioni del ciclismo d'epoca: questa passione lo ha portato ad essere uno dei pilastri de L'Eroica - Cicloturistica storica su strade prevalentemente sterrate, nata a Gaiole in Chianti nel 1997, di cui cura lo spazio social. Scrive di uomini in bicicletta e lo fa soprattutto attraverso Cyclemagazine.eu - per il quale cura un interessante blog - e la compagnia teatrale AlLadro, di cui è fondatore, autore e attore. "Naturalmente i miei racconti parlano di uomini che hanno fatto la storia del ciclismo", con storie che vanno dal primo Novecento fino agli anni '70. "Insomma, mi piace raccontare la bicicletta e mi piace chi la racconta". Potete trovarlo in giro per le Ciclostoriche a pedalare e raccontare. fondatore della rivista “Biciclette d’epoca”

-        Massimo Gerardo Carrese, (Thun, 1978). Dal 2001 è studioso di fantasiologia. Fantasiologo di professione, analizza gli aspetti scientifici e umanistici, ludici e artistici della fantasia, dell'immaginazione e della creatività. Sulla fantasiologia ha scritto saggi e progettato strumenti formativi (giochi linguistici, numerici, artistici) per fondazioni, istituti pubblici e privati. Promuove incontri e laboratori di fantasiologia presso università, scuole di ogni ordine e grado e ambiti sociali. È musicista autodidatta, autore di microfinzioni, ideatore del Panassurdismo, anagrammista, direttore artistico del Festival Fantasiologico e socio fondatore dell’associazione L.A.B.I.S. Laboratori Arte Biblioteca Inclusioni Scoperte. Vive in provincia di Caserta. Il suo sito è www.fantasiologo.com 

-     Giordano Cioli, scrittore, giornalista, fotografo ufficiale delle Ciclostoriche,  ideatore e conduttore di “A ruota libera”, rubrica televisiva di Ciclismo in onda su IDEA PLUS- e canali social

-        Lorenzo Ciufo, insegnante, poeta, autore di testi per la didattica speciale, fondatore de “Amici del libro”, presidio del libro di Minturno.

-     Cecilia Corradi, poeta, Finalista alla Biennale Internazionale del Libro d’ARTISTA con 3 libri illustrati dalla pittrice americana, Mary Crenshaw; 3 sue poesie sono state musicate in operetta dal Maestro d’orchestra e compositore giapponese, Myyamoto Masumistu.

-     Carlo Delfinoscrittore ,storico del ciclismo sportivo, chirurgo, autore di “Coppi in Riviera- L’album fotografico del Campionissimo a Varazze”, presidente dell’associazione “Nova unione velocipedistica italiana”

  -   Pino De Renzi nato a Scauri di Minturno, Latina, il 20 marzo 1964. Residente attualmente a Torino, in via Genova 122 10126. Sono medico microbiologo. Attualmente lavoro nel laboratorio analisi dell'Ospedale Umberto I AO Ordine Mauriziano come dirigente medico. Pubblico opere di prosa, poesia e teatro dal 2011. Ho all'attivo decine di pubblicazioni di ogni tipo, multimediali, cartecee e in e_book. Non 2012 ho fondato con un gruppo di amici il Premio Dragut, arrivato alla 12^ edizione. Sono altresì scacchista agonista, iscritto alla Società Scacchistica Torinese, e ultimamente sto anche imparando a suonare il sassofono tenore, con il quale ho organizzato già due spettacoli pubblici dal titolo Poesie in D Major.

-         Veruska Menna, scrittrice, sceneggiatrice,

Attrice e insegnante di dizione, non si definisce scrittrice, eppure il libro Flaminia rivela il contrario: con il suo linguaggio fatto di immagini sensoriali, Veruska Menna - in una serie di racconti anche molto crudi - narra di vite interrotte dalla strada e sulla strada, accompagnando il lettore in una sorta di visione empatica, scandita da un ritmo che molto deve al teatro di prosa e al vissuto. Per Il Bicicletterario, ha scritto due inediti ‘Nei giorni di libeccio’ e il “Senatore”, pubblicato in antologia, in cui è la bici a condurre per una strada nuova, sulle note del vento.

-        Guido Rubino, editore, scrittore, autore e fotografo, inizia a lavorare come giornalista nel 1996. Ha pubblicato diversi libri, per editori come Hoepli, RCS e Mondadori, raccontando la tecnica, i grandi miti delle due ruote, le biciclette storiche e, più in generale, il ciclismo. Ha collaborato come consulente per aziende del settore e per il Ministero dei Beni Culturali. Segue gli eventi più importanti del ciclismo come il Mondiale, il Giro d’Italia, il Tour de France e le Classiche. Competizioni che sono raccontate su Cyclinside.it, la rivista che ha fondato nel 2007, dedicata alla tecnica e alla divulgazione della cultura della bicicletta. Come fotografo ha esposto i suoi lavori in diverse mostre fotografiche. È membro della giuria dell’Oscar green del Cicloturismo.

-     Pierluigi Spagnolo, giornalista professionista, scrittore, redattore per la GAZZETTA dello SPORT (redazione Altri Mondi) di Milano; ha lavorato per il CORRIEIRE della Sera di Roma, per Ciyu e per il Corriere del Mezzogiorno di Bari. Scrittore e autore di libri di grande successo dedicati al calcio “I ribelli degli Stadi”-e “Contro il Calcio moderno”.

 Irene Sparagna nata a Roma, laureata in Giurisprudenza con specializzazione in Servizi Giuridici per l'impresa. Appassionata di letteratura, ha al suo attivo molte pubblicazioni di poesie, narrativa e narrativa per bambini. Da anni gestisce la Edizioni Stravagario e dirige premi letterari internazionali. Membro di varie giurie di poesia e narrativa, nel 2004 ha fondato la Compagnia teatrale Fabulatour. Assidua frequentatrice di pedalate collettive ed occasionale escursionista in bici con suo figlio, ritiene la bicicletta un oggetto poetico.

Alessandra Ortenzi, Autore Hoepli e Maggioli, giornalista ed esperta di strategie digitali e PR sportive, insegna nei master di Comunicazione e Management dello Sport alla Link University e all’Accademia dello Sport di Pesaro. Ha curato l’ufficio stampa per Discovery nelle ultime Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 ed è editor per un’agenzia di servizi editoriali. Digital Strategist & Press di Eroica Italia, ricopre l’incarico di consulente per la comunicazione pubblica e digitale sui progetti PNRR al MASE, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (ex MITE).


Giurati MENZIONI SPECIALI:

-      Domenico Bartolomucci, consigliere CP- FCI Lazio, provinciale Frosinone, ideatore de ciclostorica “Dalle cascate al Lago- Isola Liri”, fondatore del progetto “Liris.Bike” in bicicletta dalla sorgente al mare;

-   Marco Scarponi, poeta, educatorefondatore/segretario generale della “Fondazione Michele Scarponi onlus”, testimone de “Il piede a terra di Michele”, autore di testi teatrali.

-    Luca Simeone, pedalatore urbano, Presidente della CICLOSTORICA del VESUVIO, ex Cazzimbocchia, ideatore del Napoli Bike festival, attivista della ciclabilità urbana: a lui si deve la realizzazione, o l’idea, della PISTA Ciclabile a Napoli.


SEZIONE  del  BANDO , ovvero  “LA MARITTIMA sFUMETTA  

I giurati:

·    Arianna Masia, vignettista, Direttrice della SCUOLA “FUMETTO” di Cassino

·    Gianlorenzo Ingrami: vignettista presso LA Via Libera, e LA NUOVA ECOLOGIA. Già vignettista per AVVENIRE, LA GAZZETTA DELLO SPORT, L’UNITA’.

·    Luca Ricciarelli nato a Campi Bisenzio (Firenze), autore storico del mensile “ Il Vernacoliere “ dove si possono trovare le sue vignette satiriche, informatico in importanti aziende fiorentine, ha sempre avuto curiosità per varie forme artistiche, quindi non solo il disegno e la satira ma anche il teatro ( ha scritto uno spettacolo musicale rappresentato anni fa al teatro Verdi di Firenze ), e soprattutto per la scrittura. 

Come vignettista:  vincitore del “premio cattiveria “ al concorso Olio di Satira del 2004, segnalato nello stesso concorso nel 2006, premiato anche nel 2008 e nel 2009.

Presente alle mostre del Museo della Satira di Forte dei Marmi nel 2006, 2007, 2008, 2009 e 2010. Vincitore della gara “Vignette sul ring” a Camaiore nel 2008. Terzo classificato al concorso Arti Ridens 2010, segnalato nel 2011. Segnalato al “Campionato della Bugia” nel 2014. Nel 2016 secondo classificato al concorso “Umoristi a Carpi ” . Nel 2017 terzo classificato al concorso “ Il diavolo veste UAAR”  e riceve una Menzione Speciale al concorso “La satira Naviga “. Segnalato al “Campionato della Bugia” nel 2018, terzo al concorso Erbazzone 2019, segnalato al concorso SCOOMIX 2019. Segnalato al concorso Campionato della Bugia 2020.  

Vincitore del concorso “ Premio Umorismo due facce “ di Sestri Levante  2021 e 2022. Secondo classificato al concorso Velletri Ridens 2022, Terzo classificato al concorso “Umoristi a Carpi “. Partecipa a iniziative dove, con altri vignettisti, produce vignette estemporanee per il pubblico. 

Inoltre, come scrittore: ha pubblicato il romanzo “Blup” , pubblicato racconti sulla rivista “ Pioggia obliqua “, vinto il premio letterario “ Viaggi e miraggi “ nel 1994,  un premio al concorso “ Lorenzo Orsetti  2022 “  e il premio letterario “Il Lupo” 2022. 


·    Alberto Galganovignettista, umorista e illustratore del web, attivo su diversi gruppi di satira,  ormai  prestato all’informatica, vincitore per la miglior vignetta al CHIANINA Comics 2023.

·    Filomena Nostrale, disegnatrice di MANGA

·    Rosaria Cefalo, illustatrice

·    Alessia Sagnotti, Freelancer Illustator, creative /Art director

VINCENZO SPARAGNA, giornalista, editore, scrittore, direttore e fondatore de “FRIGIDAIRE”, fondata nel 1980,  testata satirica caratterizzata da uno stile editorial innovativo, con fumetti e reportage a cui collaborava Andrea Pazienza, con il quale fonda la rivista “Frìzzer” e il movimento artistico  “Maivismo”.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui