Pemio Nazionale di Poesia e Narrativa dedicato alla Bicicletta e al suo mondo

Borracce di Poesia: un Premio Speciale per poesie brevissime


Tra i Premi Speciali della V Edizione de Il Bicicletterario, quello intitolato a Borracce di Poesia, il progetto ciclopoetico di Alessandro Ricci (ciclopoeta, appunto, e giornalista, nonché inguaribile ciclista urbano). E' rivolto ai componimenti poetici che abbiano come caratteristica la brevità: pochi versi per dipingere un'impressione a tema bicicletta, dunque. Una collaborazione che va avanti da ormai tre anni con l'ideatore del progetto, che è anche una linea di gadgets facenti riferimento alle sue quartine a pedali. 'La bicicletta per il verso giusto' è lo slogan di Alessandro, prolifico autore di rime mai scontate e di particolare efficacia, raccolte anche in un volume che ha fatto parte del montepremi di varie edizioni del nostro Premio Letterario.



Nel Bando Ufficiale, al punto 21, lettera C), troviamo scritto:

"In collaborazione con ‘Borracce di Poesia’, è istituito il Premio Speciale omonimo, cui sono candidati in automatico componimenti poetici pervenuti alla segreteria de Il Bicicletterario per la V edizione del bando che abbiano come caratteristica principale la brevità, fermo restando il tema fondante dell’iniziativa, la ‘bicicletta’. A determinare l’autore destinatario del Premio Speciale sarà una Giuria congiunta Il Bicicletterario/Borracce di Poesia, la quale sceglierà, a insindacabile e inappellabile giudizio l’opera in versi ritenuta più meritevole tra quante, rispondenti alle caratteristiche indicate,  avranno superato la selezione preliminare. Tali opere non saranno tuttavia escluse dalla valutazione generale della giuria e quindi concorreranno ugualmente all’assegnazione dei Premi Istituzionali (...)"


Ci sembra abbastanza chiaro, per cui è soltanto questione di lasciarsi ispirare dal mezzo di locomozione più ecosostenibile e democratico che esista e riportare sul foglio, virtuale o reale che sia, le emozioni da esso suscitate.


Il progetto Borracce di poesia nasce nel 2007. Unendo due passioni: la bicicletta e la poesia. Le quartine – tutte scritte dall’autore – raccontano il mondo visto dalla bici, con particolare attenzione verso il ciclista urbano.

Versi che vengono così, in sella alla bicicletta. Dedicati a chi, semplicemente, pedala. Un’idea che coniuga la tradizione del gesto poetico del pedalare – evocando il ciclismo d’altri tempi – con quello che la bici rappresenta nelle scelte contemporanee di mobilità.

La borraccia che in bici si usa per bere, qui porta una poesia.





Visualizza/scarica il Bando QUI

Visualizza/scarica la locandina in alta risoluzione QUI

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui