Pemio Nazionale di Poesia e Narrativa dedicato alla Bicicletta e al suo mondo

ScattoFisso, premio fotografico che unisce bici e letteratura, alla sua 4^ edizione

Ritorna ScattoFisso, il Premio Fotografico Internazionale patrocinato da Fiof - Fondo Internazionale per la Fotografia e organizzato dallo staff de Il Bicicletterario in collaborazione con Image Studio: siamo ormai alla quarta edizione per questo appuntamento annuale che invita professionisti e semplici appassionati a cimentarsi col tema proposto, "bicicletta e letteratura", solo apparentemente ostico, vista la partecipazione sempre numerosa e variegata delle precedenti edizioni.

La scadenza del nuovo bando (scaricabile cliccando qui) è prevista per il 31 marzo 2019.
Più in basso nella pagina, trovate il testo integrale del regolamento.

Come recita il bando:
"Lo scatto deve essere stampato su carta fotografica e consegnato a mano oppure inviato via posta o corriere a Image Studio, Via Appia 1222, 04026 Marina di Minturno (LT) ITALY, in formato cm 40x30: verranno prese in considerazione soltanto le fotografie pervenute fisicamente entro il 31 Marzo 2019; lo scatto deve altresì essere inviato in formato digitale (.tiff oppure .jpeg a qualità massima, risoluzione 300dpi a dimensioni reali), nominato con nome-cognome dell’autore e titolo dell’opera, all’indirizzo e-mail info@imagestudio.it, mettendo in copia l’indirizzo cosmosminturno@gmail.com; il mancato invio della copia digitale comporta l’esclusione automatica dalla partecipazione".

E ancora:
"E’ possibile delegare la stampa della fotografia in concorso a Image Studio, inviando lo scatto in formato digitale (secondo le specifiche indicate al punto 8.), tramite versamento di euro 10,00 da effettuare a beneficio dell’account PayPal l.grieco@tiscali.it che deve avvenire entro la data del 31 Marzo 2019: trascorso tale termine l’opera verrà esclusa dalla partecipazione".

Tra tutte le opere giunte, 4 saranno selezionate per essere incluse nel calendario de Il Bicicletterario in preparazione per il 2020, ai loro autori saranno anche assegnati i premi e i riconoscimenti stabiliti dal bando ufficiale di questa nuova edizione di ScattoFisso


Leggete bene qui sotto il regolamento in ogni sua parte e date libero sfogo alla fantasia per interpretare il tema proposto, "bicicletta e letteratura": ci vedremo a giugno per la mostra degli scatti partecipanti e la premiazione dei selezionati!



SCATTOFISSO
Premio Internazionale di Fotografia
abbinato a “Il Bicicletterario - Parole in Bicicletta” 
(Premio Nazionale per poesie e racconti brevi dedicato alla bici)
Tema: ‘bicicletta e letteratura’


IV edizione - Minturno-Scauri (LT) - 2018/2019



Il Co.S.Mo.S. (Comitato Spontaneo Mobilità Sostenibile), in collaborazione con la segreteria de Il Bicicletterario - Parole in Bicicletta e il Caffé Fotografico Image Studio, con il patrocinio di FIOF (Fondo Internazionale per la Fotografia) e Accademia Fotografica Mediterranea, apre ufficialmente la quarta edizione del Premio di Fotografia a tema ‘bicicletta e letteratura’ denominato ‘SCATTOFISSO’, regolato dal bando di seguito riportato. Le opere saranno valutate e selezionate da giudici internazionali accreditati presso il FIOF - il cui giudizio sarà insindacabile; le 4 fotografie giudicate più meritevoli saranno inserite nell’impaginazione del calendario ufficiale de “Il Bicicletterario” in preparazione per l’anno successivo.


LA GIURIA
 
La Giuria di Scattofisso IV edizione è composta dai seguenti membri, tutti qualificati Qip e Qep nonché già membri di giuria nazionale e internazionale in diversi contest fotografici:

Ruggiero Di Benedetto
Maria La Notte
Francesco Mosca
Roberto Colacioppo
Nunzia Borrelli


REGOLAMENTO

1. Il premio è rivolto a tutti coloro che, senza distinzione di sesso, aventi residenza sul territorio nazionale o estero, abbiano compiuto il sedicesimo anno di età entro la data di scadenza di questo bando (31 Marzo 2019).

2. La partecipazione al Premio non comporta quote di iscrizione. L’iscrizione avviene automaticamente con l’invio degli scatti, una volta verificato che ciascun autore abbia fornito e/o rispettato quanto esplicitamente previsto da questo regolamento nei punti successivi.

3. Ogni concorrente potrà partecipare con un massimo di due scatti.

4. Il tema proposto, ‘bicicletta e letteratura’ è ineludibile e costituisce parametro fondamentale per giudicare l’ammissibilità delle opere.

5. Saranno accettate opere fotografiche che non comportino fotomontaggi o giustapposizioni grafiche con altri elementi; sono solamente ammesse lievi correzioni su colore e/o esposizione.

6. L’immagine non dovrà presentare l’apposizione di filigrane in nessun punto, pena l’esclusione della stessa.

7. Il formato dello scatto dovrà avere proporzioni 40x30, sviluppate orizzontalmente, quindi con la dimensione maggiore impostata come base.

8. Lo scatto deve essere stampato su carta fotografica e consegnato a mano oppure inviato via posta o corriere a Image Studio, Via Appia 1222, 04026 Marina di Minturno (LT) ITALY, in formato cm 40x30: verranno prese in considerazione soltanto le fotografie pervenute fisicamente entro il 31 Marzo 2019; lo scatto deve altresì essere inviato in formato digitale (.tiff oppure .jpeg a qualità massima, risoluzione 300dpi a dimensioni reali), nominato con nome-cognome dell’autore e titolo dell’opera, all’indirizzo e-mail info@imagestudio.it, mettendo in copia l’indirizzo cosmosminturno@gmail.com; il mancato invio della copia digitale comporta l’esclusione automatica dalla partecipazione.

9. E’ possibile delegare la stampa della fotografia in concorso a Image Studio, inviando lo scatto in formato digitale (secondo le specifiche indicate al punto 8.), tramite versamento di euro 10,00 da effettuare a beneficio dell’account PayPal l.grieco@tiscali.it che deve avvenire entro la data del 31 Marzo 2019: trascorso tale termine l’opera verrà esclusa dalla partecipazione.
10. Fotografie inviate in formato cartaceo: sul retro vanno obbligatoriamente apposti, su righe successive in sequenza: titolo - autore - indirizzo e-mail - recapito telefonico; i medesimi dati, integrati dai dati anagrafici completi e dall’indirizzo di residenza dell’autore, vanno inseriti in un documento word -  in cui potranno essere previste note o descrizioni dell’opera in forma breve - da allegare al messaggio e-mail col quale si invia la fotografia in formato digitale. L’incompletezza dei dati determina esclusione automatica dal premio.

11. Nel medesimo file di word contenente dati dell’autore e titolo dell’opera va inserita la dichiarazione di paternità dell’opera stessa e la concessione, da parte dell’autore, dei relativi diritti di utilizzo per le finalità connesse al presente Premio, come da ulteriori dettagli inseriti in questo regolamento.

12. Le opere inviate, indipendentemente dalla posizione di merito che verrà loro assegnata dalla giuria, possono essere esposte, a cura dell’organizzazione, nell’ambito della mostra direttamente connessa alla premiazione o in altre situazioni, anche on-line, correlate agli scopi del presente concorso e del premio di letteratura Il Bicicletterario, in ogni caso accompagnate dai credits relativi agli autori.  La partecipazione a SCATTOFISSO implica accettazione tacita di questa possibilità senza ulteriore bisogno di autorizzazioni.

13. Le quattro opere ritenute dalla giuria più meritevoli verranno inserite - con apposizione di credits relativi -  nell’impaginazione del calendario de Il Bicicletterario per l’anno 2020, del quale 5 copie saranno gratuitamente assegnate a ciascuno degli autori delle fotografie selezionate allo scopo. Il medesimo calendario potrà essere usato dal Co.S.Mo.S. per finalità promozionali e di autofinanziamento relative al presente premio fotografico e a Il Bicicletterario, anche per le edizioni successive, escludendo comunque qualsiasi finalità di lucro. La partecipazione a SCATTOFISSO implica tacita accettazione di quanto qui esposto, e concessione automatica dei diritti sull’opera per tale finalità.

14. Il giudizio della giuria è insindacabile.

15. In nessun caso le opere verranno concesse in utilizzo a terzi che non siano direttamente relazionabili all’organizzazione e per gli scopi esposti. Allo stesso modo, nessuna finalità di lucro sarà collegata all’eventuale utilizzo delle opere per i medesimi scopi. Esse non verranno comunque in nessun caso utilizzate per impieghi che possano essere in concorrenza con le normali dinamiche di mercato.

16. Le fotografie inviate su stampa cartacea non saranno automaticamente restituite. L’autore potrà ritirarle personalmente o tramite delegato presso la sede di Image Studio, in Via Appia n. 1222 - 04026 Marina di Minturno (LT), a partire dal 30 Giugno 2019. Altre forme di restituzione saranno a spese dei richiedenti, e vanno concordate con Image Studio entro tempi ragionevoli a partire dal 30 Giugno 2019. Il ritiro delle stampe comporta l’esclusione delle fotografie interessate e dei rispettivi autori da ogni attività promozionale successiva correlata agli scopi di SCATTOFISSO  e de Il Bicicletterario, anche per le edizioni successive, a meno di decisione contraria degli organizzatori.

17. Le fotografie che ritraggano persone sono inviate sotto la responsabilità dei partecipanti, i quali sollevano gli organizzatori da qualsiasi rivendicazione di diritti da parte di terzi. La partecipazione a SCATTOFISSO comporta tacita ammissione da parte degli autori in merito all’assunzione di tale responsabilità. Allo stesso modo, gli organizzatori sono sollevati da ogni responsabilità riguardo diritti di terzi, eventualmente pendenti sulle opere inviate, cui gli autori non abbiano fatto cenno al momento dell’iscrizione.

18. Gli organizzatori, nel pieno rispetto della normativa sulla privacy, sono implicitamente autorizzati dai partecipanti al trattamento dei dati personali per i soli scopi connessi al presente premio fotografico e a Il Bicicletterario.

19. La proclamazione delle opere selezionate e l’assegnazione di premi ed eventuali attestati di menzione speciale avverrà nell’ambito della premiazione de Il Bicicletterario, in località Scauri di Minturno (LT), nei giorni 7 e 8 Giugno 2019. Ai rispettivi autori sarà dato avviso immediatamente dopo l’acquisizione del giudizio della giuria, fissata entro il mese di Aprile 2019. La data prevista per la fine dei lavori della giuria è suscettibile di modifiche senza preavviso in caso di variazioni non imputabili alla volontà degli organizzatori.

20. Agli autori delle 4 fotografie selezionate per apparire nel calendario de Il Bicicletterario 2020 sarà consegnato un attestato di merito (e/o targa) offerto dall’organizzazione, la quale si riserva di istituire premi aggiuntivi, non previsti nel presente bando, tanto per i medesimi autori quanto per altri eventualmente menzionati dalla giuria.

21. La presenza degli autori selezionati alla cerimonia di premiazione è condizione indispensabile per l’assegnazione del premio: nell’eventualità di impossibilità a presenziare, essi dovranno inoltrarne comunicazione, adducendo le motivazioni, via e-mail a Image Studio; saranno altresì tenuti, entro tempi congrui, a nominare un delegato per il ritiro del premio. Si considerano parte integrante dei premi le 5 copie del calendario de Il Bicicletterario, le quali potranno comunque non essere disponibili per la cerimonia di premiazione, ma soltanto successivamente, in data che l’organizzazione provvederà a comunicare: nel caso in oggetto, sarà premura dell’organizzazione stessa programmare la spedizione delle copie all’indirizzo indicato da ognuno degli autori interessati.

22. La partecipazione a SCATTOFISSO comporta l’automatica accettazione del presente regolamento in ogni sua parte.


PREMI

A ciascuno degli autori dei 4 scatti giudicati dalla giuria più meritevoli verranno assegnati i seguenti premi e riconoscimenti:

- attestato e/o targa di merito “SCATTOFISSO - FIOF - IL BICICLETTERARIO”;
- pubblicazione nell’impaginato del calendario ‘Il Bicicletterario’ per l’anno 2020+ 5 copie del calendario (premio da assegnarsi in data da stabilire);
- n° 1 stampa professionale f.to cm 40x30 di uno scatto a scelta del proprio repertorio;
- n° 1 copia numerata e autografata delle tavole realizzate dall’illustratrice Cristina Marsili in esclusiva per Il Bicicletterario 2018;
- n° 1 copia del volume antologico de Il Bicicletterario, realizzato in carta pregiata.


per informazioni:
Image Studio - tel. 0771.613132 - email: info@imagestudio.it
Co.S.Mo.S.: cosmosminturno@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui