Pemio Nazionale di Poesia e Narrativa dedicato alla Bicicletta e al suo mondo

lunedì 5 dicembre 2016

Arriva Scattofisso 2017, seconda edizione del Premio Fotografico a tema 'bici e letteratura'











Parte la II edizione di SCATTOFISSO, Premio Internazionale di Fotografia a tema 'bicicletta e letteratura', abbinato a Il Bicicletterario.
Scadenza: 15 Aprile 2017

INTERNATIONAL PHOTOGRAPHY AWARD
Theme of the competition: ‘bicycle and literature’
Deadline: April 15, 2017




'Se esistessero oggetti poetici, la bicicletta sarebbe uno di quelli', afferma Roberto Piumini, poeta e scrittore, nel suo saluto a Il Bicicletterario.


SCATTOFISSO si propone di raccogliere le interpretazioni fotografiche di questa suggestione, in una sorta di appello allo spirito d'osservazione, alla fantasia, all'estro compositivo di fotografi e aspiranti tali, per portare un omaggio per immagini al nostro amato velocipede e alla scrittura.

Vi invitiamo dunque a cimentarvi sul tema 'bicicletta e letteratura', armati del vostro gusto personale e della fidata fotocamera, chiedendovi soltanto di non utilizzare fotomontaggi o giustapposizioni con elementi grafici estranei alla fotografia, per un risultato il più naturale possibile.
Potrete andare in giro nel tentativo di cogliere l'inquadratura fortunata, o organizzare un vostro set ad hoc attraverso il quale realizzare lo scatto immaginato: altri limiti non ne avete.

Il risultato della vostra 'ricerca' dovrà essere inviato, stampato su carta fotografica in formato cm 40x30 (con sviluppo orizzontale, ricordate!) all'indirizzo:

Image Studio, Via Appia 1222, 04026 Marina di Minturno (LT) ITALY

entro la mezzanotte del 15 aprile 2017; in alternativa è possibile delegare la stampa a Image Studio, dietro corrispettivo del costo relativo, secondo le modalità indicate nel bando di SCATTOFISSO II edizioneLa partecipazione è assolutamente gratuita: non è richiesta alcuna quota di iscrizione.



"Librociclando" - Valeria De Riso


Alle quattro fotografie selezionate dai qualificatissimi giudici FIOF - Fondo Internazionale per la Fotografia saranno assegnati i premi e i riconoscimenti indicati nel bando medesimo e gli autori vedranno la loro opera comparire sul calendario ufficiale de Il Bicicletterario che sarà dato alle stampe per l'anno 2018.
Ovviamente, restare 'sul tema' è necessario per avere la possibilità di essere selezionati dalla giuria.



"Contro la velocità" - Anna Di Raimo
La premiazione avverrà nell'ambito della manifestazione 'Il Bicicletterario in Festa', nei primissimi giorni di giugno 2017.

Vi sembra difficile? Non lo è: alla prima edizione in tanti hanno partecipato, ognuno con la propria visione del tema. E' la dimostrazione che si può!




      "Mete lontane su due ruote" - Pietro Saran
SCATTOFISSO è un'iniziativa del Co.S.Mo.S. - Comitato Spontaneo Mobilità Sostenibile
organizzata con il patrocinio di:

- ANCI Lazio
- Comune di Minturno LT
- FIOF - Fondo Internazionale per la Fotografia






"Sta' a sentire" - Noemi Feldtkeller
Scattofisso - evento su facebook

In questa pagina sono mostrate le quattro fotografie selezionate dai giudici FIOF come vincitrici della I edizione di SCATTOFISSO

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui