Pemio Nazionale di Poesia e Narrativa dedicato alla Bicicletta e al suo mondo

Bando Ufficiale - Il Bicicletterario, III edizione

“IL BICICLETTERARIO - Parole in Bicicletta”

Premio Nazionale di Poesia e Narrativa

III edizione – Minturno-Scauri (LT), 2017

Premio Letterario per opere inedite che abbiano come tema la bicicletta e il suo mondo, promosso dal Co.S.Mo.S. (Comitato Spontaneo Mobilità Sostenibile).



ATTENZIONE: PROROGATA LA SCADENZA AL 20 FEBBRAIO!

 
BANDO UFFICIALE

    Lo scopo de IL BICICLETTERARIO è sensibilizzare quante più persone possibile alla mobilità sostenibile, e in particolare all’uso quotidiano della bicicletta, attraverso l’espressione letteraria. Con le PAROLE IN BICICLETTA vuole premiare bambini, ragazzi e adulti (siano essi scrittori acclamati o poeti e narratori in erba) che abbiano qualcosa da raccontare in proposito.
 

1. IL BICICLETTERARIO è rivolto a tutti, senza limiti di età né di residenza. L’iscrizione è gratuita.

2. Le opere devono essere scritte in lingua italiana, devono essere inedite (non devono essere pubblicate, neanche on-line, prima della data di scadenza per l’invio delle opere).

3. Ogni partecipante garantisce implicitamente, all’atto dell’invio del proprio lavoro, che l’elaborato è originale, che è stata effettivamente realizzata dal medesimo concorrente e che quindi non è opera dell’ingegno altrui (tramite copia totale o parziale), che la stessa è inedita. Il Co.S.Mo.S.  si riterrà sollevato da eventuali rivalse di terzi, di cui risponderà esclusivamente e personalmente il partecipante.

4. Ogni autore può partecipare con una sola opera e in una sola sezione.

5. Le opere saranno selezionate in base al giudizio insindacabile e inappellabile della Giuria.

6. Sono previste 3 sezioni generali, organizzate per età dei partecipanti: fino a 11 anni (bambini, sez. unica poesia/narrativa); 12-15 anni (ragazzi, sez. unica poesia/narrativa); da 16 anni in poi (adulti, sez. poesia e sez. narrativa).

7. Per la sezione “Poesia” il componimento da inviare non ha limite di versi, pur raccomandandosi la relativa brevità.

8. Per la sezione “Narrativa”, si accettano racconti brevi che non superino le quattro cartelle editoriali (una cartella editoriale è composta da 1800 battute, suddivise in 30 righe), per un totale di 7200 battute. E’ inoltre istituita una sezione ‘Miniracconti’ per racconti brevissimi che non superino una cartella editoriale (massimo 1800 battute).
A discrezione della Segreteria del Premio, potranno essere ammesse opere che superino in maniera minima il computo di battute indicato, ma è vivamente consigliato restare nel limite indicato.

9. In collaborazione con la Direzione del Napoli Bike Festival, è istituito il Premio Speciale Parthenobike, cui concorreranno, indipendentemente dalla sezione di iscrizione, le opere che abbiano come ambientazione e/o riferimento geografico, sociale, storico o culturale la città di Napoli e/o i suoi dintorni. L’assegnazione di questo Premio Speciale non le esclude da eventuali altri premi previsti da questo bando o eventualmente aggiunti dall’organizzazione. A giudicare tali opere per l’assegnazione del Parthenobike sarà una Giuria interna al Napoli Bike Festival, la quale darà comunicazione alla Segreteria de Il Bicicetterario cui spetterà l’inoltro del risultato ottenuto in caso di valutazione positiva di merito al/ai relativo/i autore/i. A discrezione della Direzione del medesimo Festival, i premi assegnati per tale categoria di opere potranno essere superiori al numero di uno. Il giudizio della Giuria del Napoli Bike Festival è insindacabile e inappellabile.

10. Gli elaborati dovranno giungere in formato editabile PDF o WORD all’indirizzo bicicletterario@gmail.com entro e non oltre la mezzanotte del 20 febbraio 2017. Essi dovranno essere allegati ad un messaggio e-mail contenente i dati anagrafici, un recapito telefonico e un indirizzo e-mail attivo; tali dati non vanno assolutamente inseriti nell’elaborato. I partecipanti minorenni dovranno accludere l’autorizzazione di un genitore oppure di chi ne faccia le veci.

11. Il  Co.S.Mo.S. si riserva il diritto di curare la pubblicazione di una antologia delle opere premiate o comunque segnalate dalla Giuria, senza obbligo di corrispondere compensi agli autori. Resta inteso che, fatta salva tale eventualità, i diritti sull’opera restano di proprietà dell’autore.

12. La premiazione avverrà nel Comune di Minturno (LT) nei giorni venerdì 2 giugno 2017 e sabato 3 giugno 2017 (salvo variazioni di cui si darà adeguato preavviso). La Segreteria de IL BICICLETTERARIO provvederà, entro un margine di tempo sufficiente, ad inoltrare avviso a vincitori e selezionati per eventuali menzioni speciali e/o antologiche, a mezzo e-mail o telefono laddove fornito e possibile.

13. La presenza dei vincitori alla  premiazione è condizione necessaria per il conferimento del premio. Qualora impossibilitati, i vincitori potranno (previa comunicazione via e-mail alla Segreteria del Premio) inviare un delegato per il ritiro del premio in loro vece.  La possibilità di eventuale consegna del premio a mezzo posta o corriere dovrà essere valutata dall’organizzazione; nel caso di assenso della medesima, sarà a totale carico dell’autore premiato: dovrà essere richiesta e concordata con la Segreteria a partire dal giorno successivo alla premiazione, entro e non oltre il termine massimo di 30 giorni dalla data della premiazione (1).

14. Il Co.S.Mo.S. si riserva la facoltà di inserire ulteriori premi, “speciali” o “aggiuntivi” non comunicati in questo bando.

15. I partecipanti, inviando le loro opere, accettano il trattamento dei dati personali (per il solo uso ai fini connessi con gli scopi del presente Premio) secondo la normativa sulla privacy, ai sensi della L. 196/03.

16. La partecipazione a IL BICICLETTERARIO comporta automaticamente il riconoscimento e l’accettazione di quanto contenuto ed espresso nel presente bando, incluse le parti di esso sottostanti a questo articolo.


PREMI

A tutti i premiati, alle eventuali menzioni speciali e/o antologiche delle sezioni 1, 2 e 3, indipendentemente dalla posizione ottenuta in classifica, verrà consegnata una tavola esclusiva del fumettista e illustratore Martoz, appositamente realizzata per IL BICICLETTERARIO, riprodotta in numero di stampe limitate e autografate dall’autore.


    A tutti i premiati e alle eventuali menzioni speciali e/o antologiche delle sezioni 4 e 5 verrà consegnata la riproduzione a stampa di una tavola dell’illustratrice Cristina Di Pietro, anch’essa realizzata in esclusiva per IL BICICLETTERARIO numerata e autografata dall’autrice.


    • Sezione 1 - Poesia - adulti:
    1° premio - 1 Bicicletta IL BICICLETTERARIO*
    2° premio - 1 set di borse laterali per biciclette
    3° premio - pubblicazioni editoriali (libri) per un valore minimo di € 50.00

    • Sezione 2 - Narrativa - adulti:
    1° premio - 1 Bicicletta IL BICICLETTERARIO*
    2° premio - 1 set di borse laterali per biciclette
    3° premio - pubblicazioni editoriali (libri) per un valore minimo di € 50.00

    • Sezione 3 Miniracconti - adulti
    1° premio assoluto - 1 Bicicletta IL BICICLETTERARIO*

    • Sezione 4 - Bambini (fino a 11 anni):
    1° premio assoluto - 1 Kit sicurezza CRITICAL MASS e/o IL BICICLETTERARIO **

    • Sezione 5 -  Ragazzi (da 12 a 15 anni): 
    1° premio assoluto - 1 Kit sicurezza CRITICAL MASS e/o IL BICICLETTERARIO **

* Le biciclette personalizzate “IL BICICLETTERARIO”, in piena coerenza con il principio di sostenibilità a cui il  Co.S.Mo.S.  si ispira, sono biciclette uniche, usate ma rimesse completamente a nuovo grazie al lavoro sapiente di artigiani che aderiscono al circuito IO RI-CICLO, promosso dal Co.S.Mo.S.  di cui alla pagina Facebook  Io ri-ciclo.
** I Kit sicurezza “CRITICAL MASS e/o IL BICICLETTERARIO”, in piena coerenza con l’attenzione alla sicurezza sulle strade di cui il Co.S.Mo.S.  si fa promotore, sono costituiti da 1 zainetto con catarifrangenti, 2 lucette di sicurezza, 1 piccola pompa per biciclette, 1 piccolo kit per forature e 1 caschetto.

I vincitori dei soli premi menzionati in questo bando saranno ospiti - insieme ai giurati - dell’organizzazione del Premio alla cena che si terrà nella serata conclusiva della festa di premiazione. L’organizzazione provvederà alle spese per la cena in oggetto esclusivamente per le persone degli autori premiati, non essendo inclusi accompagnatori, neanche se genitori o parenti, i quali potranno chiedere alla Segreteria di valutare presso i locali che ospiteranno la cena la possibilità di essere inseriti nel tavolo dei premiati e giurati, restando a proprio carico le spese della partecipazione.
Per ‘autori premiati’ si intendono coloro che si saranno aggiudicati una delle posizioni previste in questo bando: sono pertanto da ritenersi in ogni caso non inclusi - salvo successive modificazioni - i vincitori di premi aggiuntivi eventualmente istituiti, di menzioni speciali, di menzioni antologiche e del Premio Speciale Parthenobike.

A ciascuno dei premiati e degli eventuali menzionati speciali e/o antologizzati di ogni sezione sarà consegnato un attestato ufficiale  comprovante il risultato raggiunto; una motivazione scritta ad esso relativa è prevista per i premiati e per le menzioni speciali.

Per tutti i partecipanti delle sezioni ‘bambini’ e ‘ragazzi’ sarà emesso un attestato ufficiale di partecipazione.

(1) L’eventuale recapito a mezzo servizio postale o corriere dei premi e degli attestati sarà a totale carico degli autori destinatari o propri delegati ufficiali, i quali dovranno concordare la spedizione con la Segreteria del Premio e provvedere al pagamento delle spese relative entro e non oltre il trentesimo giorno dall’avvenuta celebrazione delle premiazioni. In caso di mancata comunicazione e/o inadempimento entro i termini previsti, i medesimi premi e materiali resteranno nella disponibilità completa del Co.S.Mo.S. che potrà liberamente utilizzare i primi per scopi connessi alle attività dell’organizzazione, decadendo il diritto dei premiati a venirne in possesso, ed i secondi a scopo archiviazione. Soltanto nel caso di attestati e motivazioni, gli autori interessati potranno in qualsiasi momento concordarne il ritiro diretto presso il Co.S.Mo.S., senza limiti di tempo, fatti salvi i casi di smarrimento, deterioramento e furto degli stessi.



Scarica il bando in formato pdf

Clicca sulle immagini sottostanti per ingrandire e scaricare le pagine del bando in formato jpeg:





Bando Il Bicicletterario III ed. - pag 1




Bando Il Bicicletterario III ed. - pag 2
















Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui