Pemio Nazionale di Poesia e Narrativa dedicato alla Bicicletta e al suo mondo

I sostenitori de Il Bicicletterario in Festa

Dedichiamo questo spazio ai nostri partners e supporters, la cui generosità ha permesso di rendere ricca l'edizione 2016 de Il Bicicletterario. Ve li presentiamo, ringraziandoli di tutto cuore, attraverso delle brevi biografie, che potrete approfondire visitando le rispettive pagine internet.


Schiano Bikes
Partner ufficiale
Più di 90 anni di storia, passione ed esperienza nel mondo delle biciclette.
Quotidianamente, la Mario Schiano srl persevera nel suo operato all’insegna di quei valori di lealtà e di coerenza tramandati dal suo fondatore, Mario Schiano, che con la sua caparbietà di giovane 21enne fondò a Frattaminore (Napoli) la nostra Azienda, l’unica oggi a potersi fregiare di tanti anni di ininterrotta attività. Da nonno Mario prima, passando per Antonio e Giusi, fino ad arrivare a Teresa e Mario, l’amore e la dedizione della nostra famiglia per il mondo delle due ruote è rimasto invariato; a ciò si aggiunge la volontà di diffondere la bicicletta come mezzo per rispettare l’ambiente e per cadenzare con ritmi più intimi i suoi paesaggi. La nostra fantasia creativa si integra con quegli ideali: continuiamo a pensare, progettare e realizzare le nostre biciclette all’insegna della qualità, con quello stesso entusiasmo che “nonno Mario” aveva nell’ormai lontano 1923.



Napoli Bike Festival
Partner Ufficiale
Andare in bici a Napoli è un esperienza unica, c’è sempre modo di sorprendersi della tanta bellezza che questa città riesce ad esprimere ed è proprio l’amore per la nostra città unito a quello per la bicicletta che ci ha spinto a decidere di festeggiarle entrambe nel Napoli Bike Festival.

Il Napoli Bike Festival è una rassegna che punta a promuovere la cultura della bicicletta in tutte le sue sfaccettature e nasce dalla competenze e passione di tantissimi ciclisti innamorati di questo strumento straordinario.

Napoli Pedala mette insieme produttori, associazioni, singoli ciclisti, insomma un po’ tutti quelli che a vario titolo danno un contributo fondamentale alla rivoluzione a due ruote.


L'Eroica
eroica.it
Celeberrima ciclostorica ormai conosciuta in tutto il mondo, prende vita da un'idea di Carlo Brocci, che ce la racconta così: "La nostra è un’iniziativa pensata per amore della bici nel 1997 ma ha radici ben più lontane nel tempo. Noi ammiriamo i valori di un ciclismo passato che vogliamo rifondare, quello che fece scrivere un bel po’ di storia, letteratura, cultura, costume, persino musica italiana. Vogliamo ricercare e diffondere le radici autentiche di uno sport straordinario, con una grande anima popolare, ricco di storia e di rara umanità, per far riscoprire laBellezza della Fatica ed il Gusto dell’Impresa". Per Il Bicicletterario ha donato una preziosa maglietta in stile ciclostorico, messa in palio per una menzione speciale della sezione racconti/adulti.


TrikeGo
"Se ci fosse interessato semplicemente entrare nel settore della vendita delle Cargo-bike avremmo potuto importarle, come fanno altre realtà, ma studiando un po’ la storia e le tradizioni della ciclomobilità in Italia ci siamo accorti che esisteva una grande eredità culturale da raccogliere: tra gli anni ’20 e gli anni ’50 l’Italia muoveva la maggior parte delle proprie merci sul TRICICLO. Perchè dunque non... RiEvolverlo?" Da queste considerazioni e dall’attenzione per la mobilità sostenibile, nasce il progetto TrikeGo per la produzione di tricicli da trasporto merci e persone, realizzati con competenza e maestria da un 'consorzio' di artigiani e professionisti italiani. TrikeGo è un mezzo artigianale e umano che regala sorrisi e si fa strada con gentilezza nel rispetto del buonsenso.




Bolis Edizioni


La Bolis nacque nel 1833 e la scritta “Fratelli Bolis tipografi libraj”, divenuta poi “Bolis Edizioni”, ha seguito, nell’arco di oltre 175 anni, la storia dell’editoria in Italia, dai libri e proclami risorgimentali, attraverso un’apprezzata attività cartografica, fino alla stagione delle enciclopedie e alle attuali edizioni d’arte, di reference e di storie illustrate. Gli ambiti d’interesse che hanno costruito nel tempo l’identità storica dell’azienda sono le arti figurative classiche e moderne, i grandi repertori, il recupero e la conservazione dei beni culturali, con attenzione anche alle arti applicate, all’artigianato, al collezionismo, alla committenza. Negli anni più recenti si sono aggiunte iniziative editoriali nel campo della scienza, della cultura d’impresa, dell’economia, della moda, del costume, della storia dello sport, del censimento storico, artistico, sociale e ambientale di territori e dell’enogastronomia quale giacimento culturale. Rigore scientifico e qualità dei contenuti si accompagnano all’attenzione per l’accessibilità e la fruibilità del prodotto editoriale da parte del più ampio pubblico, anche per la particolare cura dedicata alla grafica e a un mirato equilibrio tra testi e immagini. Per Il Bicicletterario ha donato alcune copie del volume Benedette biciclette, meraviglioso catalogo delle bici storiche del Museo di Ghisallo.



Notes Edizioni
www.notesedizioni.it
Notes è una casa editrice indipendente, fondata nel 2010, che nasce come spazio aperto, riferimento per chi condivide identiche passioni e un modo di vedere e raccontare il mondo. Un progetto che può contare su decennali esperienze condotte nel mondo dell’editoria di impegno civile e sociale e solide professionalità. Il nome rimanda al blocco di appunti che raccoglie memorie, frammenti di vita, istantanee, pensieri, così come analisi, commenti, fotografie, disegni. Nella convinzione che la cultura si declini al plurale, le sue proposte sono veicolate da linguaggi diversi. Dedica un’attenzione particolare ai piccoli lettori e al mondo dell’infanzia, con aperture verso la formazione, il reportage, il viaggio, la fotografia e l’arte, e cerca di offrirsi nel ruolo di ponte tra autori e lettori, di dialogare con chi condivide tale approccio e vuole diventarne parte attiva e viva. Per Il Bicicletterario ha donato alcune copie di uno dei titoli in catalogo.



Sinnos Editrice



Libri che lasciano il segno. Questo è il progetto. Fin dagli inizi, con la storica collana I Mappamondi, che ha reso protagonisti i primi immigrati arrivati nel nostro paese (era il 1990), attraverso le loro storie di vita narrate in doppia lingua ai bambini italiani e stranieri che cominciavano a sedere agli stessi banchi di scuola. Ora quei bambini sono diventati adulti, che qui lavorano e studiano. Ma ancora oggi, per fortuna, il mondo è presente nelle nostre classi, una ricchezza che forse potremmo sfruttare meglio: molti di questi bambini e ragazzi sono nati qui, sono nostri cittadini e saranno anche loro il nostro futuro.
Negli anni, si sono aggiunte altre collane: tanti libri che lasciano segni, aggiungono senso, significato, immaginazione, punti di vista diversi. Per dare gambe forti al nostro futuro. Perché se il futuro sono i nostri ragazzi sta a noi adulti offrir loro tutti gli strumenti affinché possano crescere sapienti, capaci di pensare e immaginare, con menti libere.
E poi le storie, le fiabe, le leggende. Per narrarle sceglie con cura non solo le parole – dando a volte testimonianza delle lingue d’origine – ma anche le immagini: tratti e colori, che sono un secondo linguaggio capace di raccontarle. Contribuisce ai premi de Il Bicicletterario con alcuni articoli in catalogo.



Zona30
Una bellissima realtà commerciale, ma non soltanto, che ha a Modena il suo quartier generale: un'azienda nata per desiderio di una vittima della strada, con prodotti che servono la mobilità dolce e l'alta visibilità. Nel suo fornitissimo negozio, presente anche online, potremo trovare tricicli, tandems, gadgets e merciandising realizzati con materiali rifrangenti, utilissimi per pedoni e ciclisti, tutto improntato alla sicurezza stradale e alla salvaguardia della cosiddetta 'utenza debole' della strada. "We believe in sweet mobility", si legge sul logo, una frase che, oltre ad essere una dichiarazione, è quasi un dolce monito a riconsiderare l'uso della viabilità in senso più umano e giusto, a mettere l'accento sulla sicurezza, per scongiurare i pericoli che la mobilità motorizzata crea ogni momento per ognuno di noi.
Ha contribuito ai premi de Il Bicicletterario 2016 con una serie di gadgets dedicati alla sicurezza stradale.


Telegolfo RTG


Emittente di Minturno (Latina) nata all’inizio degli anni ’80 per iniziativa di Paolo Capuano da una costola di un’emittente radiofonica, la denominazione originaria è infatti Rtg Radio Tele Golfo, poi Radiotele Golfo Rtg, infine TeleGolfo. La sua sede era in Via S. Francesco D’Assisi 2 a Minturno (Lt), l’area di copertura il basso Lazio. L’emittente irradia i suoi programmi dal canale uhf 25 e dal canale vhf D, dopo avere essersi affiliata al circuito Tva, consorzio di emittenti del centro e del sud Italia, si affilia a Ctl (Consorzio Televisivo del Lazio) consorzio di emittenti del Lazio e della vicina Caserta, che comprendeva TeleCassino, Tele Centro Lazio, Gazzettino del Lazio Tv, Tele San Vito Romano e Telemontelungo.

Trasmette programmi musicali e telegiornali locali . L’emittente si riceve in uhf sul canale 28 per tutto il basso Lazio e Regione Campania.




Parco Sospeso di Gianola
www.parchilazio.it/itinerari-198-il_parco_sospeso 

L'Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse ha realizzato nella splendida cornice naturale del parco di Gianola e Monte di Scauri (LT), un parco avventura denominato "Parco Sospeso", che attualmente è gestito in collaborazione con la sezione di Esperia del Club Alpino Italiano.
Il parco avventura costituisce un modo innovativo e originale per avvicinare adulti e ragazzi ad una corretta educazione ambientale tramite un'avventura sicura e nello stesso tempo autonoma che permette di verificare il proprio equilibrio, l'agilità, la capacità di superare le proprie paure e, non in ultimo, per il puro divertimento.
Queste caratteristiche la rendono adatta non solo alla semplice funzione turistica ma anche a quella didattica, fornendo stimoli educativi nuovi, rafforzando la fiducia in se stessi e facilitando la coesione di gruppo.
Contribuisce a Il Bicicletterario 2016 con una visita collettiva omaggio da assegnare ad una classe di bambini o ragazzi partecipante al premio.


Borracce di Poesia
www.borraccedipoesia.it
Il progetto Borracce di poesia® nasce nel 2007. Unendo due passioni: la bicicletta e la poesia. Le quartine – tutte scritte dall’autore e ideatore, Alessandro Ricci – raccontano il mondo visto dalla bici, con particolare attenzione verso il ciclista urbano.
Versi che vengono così, in sella alla bicicletta. Dedicati a chi, semplicemente, pedala. Un’idea che coniuga la tradizione del gesto poetico del pedalare – evocando il ciclismo d’altri tempi – con quello che la bici rappresenta nelle scelte contemporanee di mobilità. 
La borraccia che in bici si usa per bere, qui porta una poesia. La bici per il verso giusto, dunque, come recita il suo slogan. Per Il Bicicletterario ha fornito un kit completo di gadgets Borracce di Poesia e alcune copie di un volumetto di quartine sulla bicicletta.


Ediciclo Editore
www.ediciclo.it
Quattro amici sullo Stelvio, stanchi, soddisfatti, appoggiati alle loro fide biciclette che li hanno condotti fin lassù, dove volano le aquile. L'urgenza di trasmettere immagini ed emozioni in un libro, di aiutare altri a realizzare il proprio sogno a pedali.
Così nasce Ediciclo Editore, che nel 1987 pubblica i primi tre volumi della collana Il Grimpeur (poi diventata "Passi e Valli") dedicata proprio alle salite in bicicletta. Il suo esordio viene salutato dalla stampa in questi termini: "tre volumi che non dovrebbero mancare nella biblioteca di ogni ciclista, e dovrebbero essere presenti nella sede di ogni organizzatore di corse... Tre libri scritti con passione e... sudore. (...) Una fatica che merita un plauso, incondizionato". (Alberto Carobba, Il Gazzettino, 16 aprile 1988).
Da allora il percorso della casa editrice è stato tutto in volata: sono nate diverse collane che hanno riscosso il consenso nazionale come quella dedicata alle ciclopiste (Cicloguide) oppure quella dedicata ai reportage di viaggi estremi in bicicletta (Altre Terre). Nel tempo la casa editrice ha conquistato nuovi territori, ha allacciato rapporti di collaborazione con enti e aziende di rilievo e ha stimolato la promozione e diffusione dei propri libri partecipando alle principali fiere e manifestazioni nazionali e internazionali.
Per Ediciclo pubblica il nostro presidente onorario di Giuria, Emilio Rigatti. La casa editrice contribuisce ai premi de Il Bicicletterario con alcune sue  interessantissime pubblicazioni.


Ciaobici.it - Cicloturismo e dintorni
www.ciaobici.it
Un sito dedicato ai viaggi in bicicletta: al cicloturismo, quindi, e a tutto ciò che vi gravita intorno, inclusa la 'letteratura di viaggio' che scaturisce dal racconto di suggestivi itinerari in giro per il mondo rigorosamente intrapresi su due ruote a pedali.
La redazione del sito cura una collana di pubblicazioni dedicate, di cui due splendidi volumi entrano a far parte del montepremi de Il Bicicletterairo 2016, entrambi a firma delllo scrittore cicloviaggiatore Fernando Da Re. Si tratta della cronaca di due diversi viaggi: "Con l'Armenia nel cuore" (Editore Oragiovane di Padova, 144 pagine), attraverso un linguaggio fresco e romantico, accoglie in bicicletta il lettore e con lui attraversa non solo il paesaggio aspro o docile, sempre mutevole, ma lo aiuta a scoprire sentimenti ed emozioni che nascono dalle relazioni intercorse con le persone incontrate lungo il tragitto; il secondo, "Georgia e Svaneti, gamarjoba" (edizioni Damolgraf srl pagg. 167) narra di un viaggio non più inteso come spostamento da un luogo all’altro per ritemprare fisico e spirito, ma come incontro con culture e storie differenti, un'occasione per raccontare, dove l’esigenza di scrivere nasce dalla consapevolezza di vivere momenti unici e dal desiderio di condividerli.
"Fernando Da Re ha gli occhi curiosi di un bambino - dice in una recensione la giornalista Camilla Madinelli - e un cuore saggio da cui sgorgano parole tanto poetiche quanto graffianti. Ha fiato e gambe allenati alle scoperte e alle novità, mai stanchi quando si tratta di andare in sella alle due ruote e incontro alla gente. Ha braccia sempre aperte al prossimo, pronte ad accogliere in un abbraccio universale l’uomo e il creato. E, non da ultimo, Fernando Da Re ha il dono del racconto."


Ciclolab
www.ciclolab.it


CicloLAB riprende una tradizione di famiglia iniziata già negli anni Trenta con Cicli Panzeri a Brescia e proseguita poi negli anni Settanta nella Capitale, vicino all’ingresso del Parco Regionale dell’Appia Antica. E' più che un negozio di bici, è un laboratorio dove poter sperimentare le soluzioni migliori per gli amanti e appassionati della bici, che hanno in comune la passione per la bici, indipendentemente dalla tipologia. Qui si incontrano persone con la consapevolezza e la necessità di sensibilizzare e promuovere lo sviluppo della cultura green, del rispetto dell’ambiente, della sicurezza stradale per i ciclisti e la non trascurabile importanza della riduzione delle emissioni di CO2. Nato dall’idea di riappropriarsi dell’ambiente in cui viviamo e tornare a godere a pieno delle bellezze storiche paesaggistiche che il nostro territorio offre, promuovendo la mobilità sostenibile. La ciclofficina, interamente a vista è pensata con la volontà di permettere a quanti frequentano il laboratorio di interagire in un’atmosfera eco-friendly. Per Il Bicicletterario, dona una maglietta ufficiale, messa in palio per un premio speciale.



Biketreme 
www.bikextreme.it

Nasce nel 1999 dalla passione decennale per il ciclismo dei fratelli Antonello e Lorenzo. Il negozio sorge al centro della città di Cassino, si sviluppa in un ampio locale che misura circa 300 mq e gode, a suo utilizzo, di un ampio spazio aperto, comodo per le prove delle bici. E' un negozio moderno e innovativo che punta sulla qualità dei prodotti e soprattutto sulla grande professionalità dell'officina meccanica. In vendita bici da corsa, mountain bike, city bike, abbigliamento, accessori delle migliori marche: il negozio più fornito del basso Lazio!
I fratelli Antonello e Lorenzo inoltre sono anche i Fondatori e atleti del G.S. BikeXtreme Racing Team, sempre al vertice tra le società del centro Italia e con diverse presenze in alcune delle manifestazioni ciclistiche più importanti in ITALIA (Dolomiti Superbike, 9 Colli, Sportful, Maratona delle Dolomiti ecc) e all'estero (Giro delle Fiandre, Liegi/Bastogne/Liegi, Amstel Gold Race, Marmotte ecc).
Contribuisce ai premi delle sezioni 'bambini' e 'ragazzi' de Il Bicicletterario.



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui