Pemio Nazionale di Poesia e Narrativa dedicato alla Bicicletta e al suo mondo

Concerto etnotronico a Il Bicicletterario in Festa: Damm&Dong, sabato 3 giugno

Atmosfere etniche e sinestesia di suoni tradizionali ed elettronici: l'originalissimo progetto musicale dei Damm&Dong viene ospitato sul palco de Il Bicicletterario in Festa per la conclusione del secondo giorno di premiazioni, sabato 3 giugno 2017.


World music ispirata in primis alle tradizioni del bacino mediterraneo, del Medio Oriente e dell’Africa Centrale, ma anche a stili musicali provenienti dai punti più disparati del globo (India, Scandinavia, ecc.). Al tutto si aggiunge l’uso sperimentale di un’elettronica “live”, intesa cioè come vero strumento creativo e improvvisativo.

Vito Cardellicchio (percussioni), Ivan Franzini (corde e voci) e Stefano Mancini (batteria) condividono la passione per la ricerca musicale con l’intento di dar vita alla magia della memoria, non come riproposizione filologica e di maniera della tradizione, ma come impulso creativo libero da vincoli interpretativi.


I Damm & Dong hanno preso parte, tra le altre cose, a importanti festival di world music come il “Premio Parodi 2013 (Cagliari, Sardegna), il “Two Days Experience didgifest” (Latina, 2014)” e il “Piccolo Festival della Musica Errante” (Gaeta, 2014), condividendo il palco con artisti di provenienza nazionale e internazionale.

Le loro performances sono un insieme di suggestioni e ritmi frutto di una contaminazione creativa davvero riuscita. Oltre alle capacità musicali, l'ensemble è dotato di una simpatica vena ironica che fa da contrappunto alle esibizioni strumentali, con il risultato di offrire musica di qualità e simpatia nello stesso contesto: un concerto da ascoltare, da seguire, ma anche da assaporare, come un prelibato piatto esotico pieno di sorprese per i sensi.


Vito Cardellicchio
   (Djembè, Derbouka, Kanjira, Talking Drum, Wave Drum, Loop Samplings)

Ivan Franzini
   (Vocals, Bouzouki,  Ukulele, Jew’s Harp, , Loop Samplings)

Stefano Mancini
   batteria





Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui