Pemio Nazionale di Poesia e Narrativa dedicato alla Bicicletta e al suo mondo

Gli artisti che ci sostengono per il 2016: Rocco Lombardi e Marilisa D'Angiò

Makkox per
IL BICICLETTERARIO 2015
Per la scorsa edizione, Makkox, noto vignettista e fumettista, co-autore della trasmissione Gazebo (Rai 3) e Rosaria Cefalo, talentuosa illustratrice, donarono una propria tavola realizzata in esclusiva per IL BICICLETTERARIO: ciascuna fu riprodotta a stampa in numero di copie limitato, numerate e autografate dai due artisti, assegnate come extra a tutti i premiati, come anche agli autori selezionati per la pubblicazione dell'antologia Parole in Bicicletta (edita da Armando Caramanica). 

Per l'edizione 2016, siamo felici di avere il sostegno di altri due artisti, che generosamente mettono a nostra disposizione il loro talento: una tavola esclusiva di Rocco Lombardi dedicata a IL BICICLETTERARIO costituirà uno dei premi per le sezioni "narrativa/adulti" e "poesia/adulti", mentre una creazione, anch'essa esclusiva e dedicata, di Marilisa D'Angiò sarà assegnata ai vincitori delle sezioni "bambini" e "ragazzi".
Rosaria Cefalo per
IL BICICLETTERARIO 2015

A Makkox, Rosaria Cefalo, Rocco Lombardi e Marilisa D'Angiò vanno i più sentiti ringraziamenti del Co.S.Mo.S.: come primo atto di riconoscenza, a tutti loro è conferito lo status di membro onorario del Comitato Spontaneo Mobilità Sostenibile.

Di seguito, una piccola presentazione degli artisti che arricchiscono la presente edizione de IL BICICLETTERARIO.




Rocco Lombardi è nato a Formia, nel 1973. Fumettista e illustratore, i suoi lavori sono comparsi in numerose pubblicazioni in Italia e all'estero, su copertine di dischi e poster per gruppi della scena indipendente.
Con Simone Lucciola nel 2002 fonda Lamette Comics, etichetta di fumetto underground con cui pubblica la raccolta di storie brevi L’albero sfregiato (2006) e l'albo illustrato Non senza mano cattiva (2011). Nel 2009 per Nicola Pesce Editore esce Annetta. È tra gli autori della rivista Giuda e nel 2012 per Giuda Edizioni realizza a quattro mani con Lucciola, Campana. Ancora per Giuda edizioni nel 2013 esce Alberico.


Dal 2014 collabora con la BluGallery di Bologna per cui produce il progetto FieraNera. Gira l'Italia insieme a Marina Girardi con Nomadisegni: un progetto in divenire fatto di laboratori itineranti in bicicletta e a piedi, storie e disegni ispirati al paesaggio.


www.lalberosfregiato.blogspot.com



 

Marilisa D'Angiò

Marilisa da 27 anni. Divoratrice di bastoncini di liquirizia ripieni quasi dallo stesso tempo, ama tutte le cose con fantasia floreale, guardare fuori dai finestrini dei treni, i gatti pienotti dal pelo lungo e inzuppare i cookies nella camomilla. Vive in una realtà tutta sua, dove anche le cose più piccole e ordinarie si muovono, si abbracciano tra loro e le sorridono.

Marilisa è la vincitrice della II edizione della “Greeting Cards Design Challenge” di Threadless. Dunque, se per caso vi trovate a girovagare nei Target Store e nei Walmart di Stati Uniti e Canada, tra gli scaffali potrebbero spuntare i suoi biglietti di auguri (magari, più facilmente, mentre passeggiate per Via Rubino a Formia (LT), buttate un occhio ne La Libreria di Margherita!).

Marilisa è anche una degli artisti dell’azienda italiana Paperbanana, produttrice di carta da regalo, biglietti augurali, quaderni e prodotti per la confezione, realizzati con materiali di qualità ed eco-friendly.
Non molto tempo fa, ha conseguito la qualifica di Pittore e Decoratore di Scena, arricchendo la sua formazione artistica.

Marilisa e la bicicletta:
"Mi piaceva uscire in bici, specialmente dopo i temporali, sempre. “Vado a trovare l’arcobaleno!” dicevo contenta. Ma quello che adoravo, era attraversare le pozzanghere (che venivano a crearsi tra le stradine dissestate di campagna dove vivevo) alzando piedi e gambe e guardando il mio riflesso nell’acqua. Era rossa, con il cestino in vimini posto sul davanti e un gran bel campanello con su incisi motivi floreali, il quale, però, non ha mai suonato degnamente. Forse si era un po’ arrugginito, oppure ero io che non avevo molta forza nel mio piccolo pollice, chissà."

Basta uno sguardo straordinario alle cose di tutti i giorni, per illuminare e colorare la quotidianità”.


Su questo sito, society6.com/marilisa, sono in vendita le sue illustrazioni stampate su bellissimi prodotti di qualità: borse, cuscini, tazze, orologi da parete, cover per cellulari e tanti altri.

Su quest’altro, potete buttare un occhio sui suoi vari progetti: behance.net/ma_rili_sa
Poi riprendetevelo, eh!
 






scarica il bando dell'edizione 2016 in formato pdf

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui