Pemio Nazionale di Poesia e Narrativa dedicato alla Bicicletta e al suo mondo

Il montepremi si arricchisce: 4 nuovi premi speciali



Il montepremi de Il Bicicletterario IV edizione si arricchisce di ulteriori Premi Speciali, grazie alle partnership stipulate dal Co.S.Mo.S.: del resto, esiste una voce a riguardo nel Bando Ufficiale, che ne prevedeva l'eventuale istituzione. Bene, sono arrivati, andate a scoprirli a questo link (potete visualizzare e scaricare il pdf relativo):


Ricordiamo che la scadenza per l'invio opere è il 18 febbraio 2018 - Partecipazione Gratuita!

Di seguito, il testo integrale del supplemento; è anche possibile stampare la versione jpeg cliccando sull'immagine a lato.


SUPPLEMENTO AL BANDO UFFICIALE
PREMI SPECIALI AGGIUNTIVI - IV EDIZIONE



A) - Con riferimento al punto 16 del Bando Ufficiale (“16. Il Co.S.Mo.S. si riserva la facoltà di inserire ulteriori premi, “speciali” o “aggiuntivi” non comunicati in questo bando”), con il presente SUPPLEMENTO AL BANDO, parte integrante del medesimo, si istituiscono i PREMI SPECIALI di seguito individuati. Per quanto riguarda i parametri generali da rispettare e le sezioni/generi, vale quanto indicato nel Bando Ufficiale emesso il 18 settembre 2017. Restano dunque ferme le regole in quel Bando contenute, automaticamente accettate all’atto della partecipazione. Questo supplemento riguarda semplicemente i premi aggiuntivi previsti dall’articolo menzionato, non sostituendosi, in quanto a modalità generali di partecipazione, alle prescrizioni del Bando Ufficiale cui si rimanda per quanto qui non menzionato. Per consultare/scaricare il Bando Ufficiale generale -  IV Edizione de Il Bicicletterario, si rimanda al sito www.bicicletterario.blogspot.it.

B) - In collaborazione con la redazione del sito www.ciaobici.it, è istituito il Premio Speciale ‘Ciaobici-cicloturismo e dintorni’, cui potranno concorrere tutte le opere giunte per Il Bicicletterario IV edizione che abbiano come tema principale il racconto di viaggio, ferma restando l’attinenza al tema di base, la ‘bicicletta’. I viaggi narrati o cui si fa riferimento devono quindi riguardare spostamenti in bicicletta o mezzo affine,  non essere assolutamente relativi a viaggi di altro tipo e, anche se non citati apertamente, devono essere facilmente identificati nel racconto il luogo o l’itinerario o l’area geografica oggetto del ciclo-viaggio,  pena l’esclusione. Trattandosi di racconto/diario di viaggio le opere ammesse dovranno pertanto riguardare cicloviaggi o cicloescursioni realmente effettuati e non di mera fantasia. Le opere pervenute che rispettino tali parametri, oltre ad entrare nella valutazione generale della Giuria de Il Bicicletterario e quindi avere eventuale accesso ai premi istituzionali, verranno altresì valutate dalla redazione di Ciaobici.it, la quale, a proprio insindacabile e inappellabile giudizio, decreterà la più meritevole per l’assegnazione del Premio Speciale in oggetto, costituito da equipaggiamento e/o accessori per il ciclo-viaggio per un valore commerciale di € 250,00; l’autore designato, all’atto dell’accettazione del Premio Speciale ‘Ciaobici – Cicloturismo e dintorni’, fornisce automaticamente consenso per la pubblicazione della propria opera su Ciaobici.it, con le referenze del caso (credits) e la menzione dell’attestazione di merito ricevuta. Tutte le opere concorrenti potranno, a discrezione della redazione organizzatrice, essere invitate alla pubblicazione sul sito Ciaobici.it ferme restando le regole e i termini inclusi nel Bando Ufficiale de Il Bicicletterario IV edizione, che vengono accettati in automatico all’atto dell’invio dell’opera per la partecipazione. Sono esclusi dall’assegnazione di tale premio autori che facciano parte della redazione di Ciaobici.it. Per la consegna del premio in oggetto, valgono le regole e le indicazioni contenute nel Bando Ufficiale de Il Bicicletterario IV edizione in merito alla consegna/spedizione dei premi in generale.

C) - In collaborazione con ‘Borracce di Poesia’, è istituito il premio speciale omonimo, cui sono candidati in automatico componimenti poetici pervenuti alla segreteria de Il Bicicletterario per la IV edizione del bando che abbiano come caratteristica principale la brevità, fermo restando il tema fondante dell’iniziativa, la ‘bicicletta’. A determinare l’autore destinatario del Premio Speciale sarà una giuria congiunta Il Bicicletterario – Borracce di Poesia, la quale sceglierà, a insindacabile e inappellabile giudizio l’opera in versi ritenuta più meritevole tra quante, rispondenti alle caratteristiche indicate,  avranno superato la selezione preliminare. Tali opere non saranno tuttavia escluse dalla valutazione generale della giuria e quindi concorreranno ugualmente all’assegnazione dei premi contenuti nel Bando Ufficiale. Il premio offerto da Borracce di Poesia consiste in un ’pacchetto’ di gadgets raffiguranti il logo del progetto, il cui slogan è ‘La bici per il verso giusto’ (T-shirt, borsa a sacco, borraccia, libro-raccolta di quartine sulla bicicletta). Per la consegna del premio in oggetto, valgono le regole e le indicazioni contenute nel Bando Ufficiale de Il Bicicletterario IV edizione in merito alla consegna/spedizione dei premi in generale.

D) - In collaborazione con Bellelli – Made in Italy è istituito il Premio Speciale ‘Bellelli’ che verrà assegnato all’opera giudicata più meritevole tra quante perverranno alla segreteria de Il Bicicletterario aventi come argomento o facenti riferimento al tema della sicurezza, uno dei cardini della strategia produttiva di Bellelli. Tali opere non dovranno comunque eludere il tema principale del Premio che riguarda istituzionalmente la ‘bicicletta’. Valgono dunque tutte le indicazioni contenute nel bando ufficiale della IV edizione de Il Bicicletterario, accettate dagli autori all’atto dell’invio dell’opera per la partecipazione. Il Premio Speciale ‘Bellelli’ consiste in un ‘Ecotrailer maxi’, rimorchio per bicicletta utile al trasporto di materiali fino ad un peso massimo di 35 Kg, scelto in accordo con i principi dell’iniziativa ‘Biciamici Shop’ del Co.S.Mo.S. al fine di incentivare l’uso urbano della bicicletta. Il Premio Speciale in oggetto potrà comunque essere assegnato ad un’opera che non rispetti pienamente il tema della sicurezza laddove lo ritenga la Giuria, fermo restando che tendenzialmente verrà data priorità a quante ne pervengano maggiormente ad esso attinenti. Per la consegna del premio in oggetto, valgono le regole e le indicazioni contenute nel Bando Ufficiale de Il Bicicletterario IV edizione in merito alla consegna/spedizione dei premi in generale.

E) - In collaborazione conl’U.C.S.A (Ufficio Unico per la Sostenibilità Ambientale) è istituito il Premio Speciale ‘Vesuvian Bikes Award’ rivolto a tutte le opere partecipanti a Il Bicicletterario – IV edizione il cui autore sia residente nei comuni di Ottaviano, Palma Campania, Poggiomarino, San Gennaro Vesuviano, San Giuseppe Vesuviano, Somma Vesuviana, Striano, Terzigno. Restano fermi l’obbligatorietà del tema ed il rispetto dei criteri generali indicati nel Bando Ufficiale del Premio. Tra le opere provenienti dall’area territoriale individuata verranno premiati gli autori delle prime quattro opere - una per ciascuna delle sezioni sotto indicate - che risulteranno più meritevoli a insindacabile giudizio della Giuria del Premio Il Bicicletterario - IV edizione.  L’assegnazione del Premio Speciale ‘Vesuvian Bikes Award’ virtualmente non esclude le opere designate dall’attribuzione dei premi istituzionali contenuti nel Bando Ufficiale, o da altri premi eventualmente istituiti. Le modalità di partecipazione sono quelle indicate nel Bando generale, così come identiche quelle di consegna del Premio Speciale “Vesuvian Bikes Award”, salvo diversi ed eventuali accordi, intervenuti in fase di comunicazione dell’esito, tra autori premiati, donatori dei premi previsti e Segreteria de Il Bicicletterario. I premi in palio sono costituiti da un voucher per acquisto bici, attrezzature ed accessori da utilizzare presso rivenditori locali aderenti all’iniziativa del valore di euro 150 per ciascuna delle seguenti sezioni:    Sezione bambini (fino a 11 anni)    /    Sezione ragazzi (12 - 17 anni)    /    Sezione Poesia - adulti    /    Sezione Narrativa - adulti

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui