Pemio Nazionale di Poesia e Narrativa dedicato alla Bicicletta e al suo mondo

Incontro Fantasiologico con Massimo Gerardo Carrese: sabato 14 maggio ore 11.00



Ad un'ora dall'apertura de IL BICICLETTERARIO IN FESTA, e cioè quando scoccheranno le ore 11.00 di sabato 14 maggio 2016, nell'Arena Mallozzi di Scauri, sotto la suggestiva tensostruttura allestita per l'occasione, saranno la fantasia e l'immaginazione ad essere le protagoniste di un interessantissimo incontro con Massimo Gerardo Carrese: fantasiologo, inventore di giochi e di percorsi interdisciplinari, saggista, musicista, fondatore del “Panassurdismo”, poeta onomaturgo e ludorimico, conduce sul tema della fantasia (facoltà del possibile) e dell’immaginazione (facoltà dell’azione) cicli di conferenze, formazione, lezioni in ambito universitario, scolastico e sociale sul territorio nazionale ed estero. Oltre ad essere tutto questo e altro, è anche uno degli autorevoli giurati de Il Bicicletterario edizione 2016.

Ha preparato per noi, con un occhio di riguardo per le giovanissime generazioni, questo appuntamento imperdibile di cui qui di seguito potete conoscere i dettagli.



DI CHE COLORE È LA CABINA?

incontro a cura di Massimo Gerardo Carrese, fantasiologo

“Di che colore è la cabina?” Inizia con questa domanda l’incontro formativo esperienziale dedicato al GIOCO FANTASIOLOGICO, un percorso interdisciplinare ideato da Massimo Gerardo Carrese, che esplora le caratteristiche dell’immaginazione (facoltà dell’azione) e della fantasia (facoltà del possibile) viste nella pratica quotidiana, nel fantastico e nelle principali discipline umanistiche, scientifiche, ludiche e artistiche. 
Gioco come attività logica, didattica, creativa e ri-creativa; come impulso a sviluppare il libero piacere e favorire il sentimento della leggerezza; come funzione biologica per stimolare le attività, le curiosità e le potenzialità; come carattere privilegiato per l’educazione, la conoscenza e la funzione sociale.
Il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese presenta giochi classici e di propria ideazione: anagramma, palindromo, zeppa, tavole tattili, elementi di matemagica, strutture pentavocaliche, profili di parole, alfabeti circolari, fonosimbolismi e ludorime, rompicapi fantasiologici, tavole zoomimetiche, animali a ritroso, haikugrammi, ortinti segni... e tanti altri giochi noti e meno noti, anche sull’espressività e la sensorialità.
L’incontro è di tipo dialogico e si svolge secondo una PERFORMANCE INTERATTIVA: i partecipanti sono coinvolti attivamente con esercizi, giochi, percorsi interdisciplinari, dimostrazioni pratiche da cui si sviluppano riflessioni e discussioni su fantasia, immaginazione, creatività.

Durata: max 1 h 30m

Età minima: 9 anni

Partecipazione gratuita

Info www.fantasiologo.com
 


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui